Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Riepilogo Ordine - Struttura Dati Tabella MySQL

    Salve,
    sto cercando di realizzare un sistema per l'ordinazione online delle pizze del mio ristorante.

    Il database è così strutturato:

    Tabella Pizze

    |ID_pizza|Nome|Descrizione|Prezzo|

    Tabella Ingredienti Aggiuntivi

    |ID_ingrediente|Nome|Prezzo|

    Ho bisogno di riepilogare l'ordine alla fine della procedura salvando un codice ordine e visionare le pizze (con le dovute aggiunte) tutte in una pagina. Come strutturo la tabella ordini?

    Io avevo pensato:

    |ID_ordine|User|Pizze_Ingredienti|Data|Turno|

    Il problema è: come memorizzo le pizze ordinate nel campo "Pizze ed Ingredienti"? Ci metto una stringa del tipo:

    codice:
    nome_pizza+ingrediente1+ingrediente2-ingrediente3
    E poi effettuo il parsing opportunamente?

    Ma mi sembra molto poco dinamico... Consigli?

  2. #2
    Prima ancora del riepilogo è necessario capire come salvare gli ordini.
    Secondo me hai bisogno di una quarta tabella di relazione (1 a n) tra ordini e ingredienti aggiuntivi in quanto una pizza può avere più ingredienti aggiuntivi.

    Tabella Pizze
    |ID_pizza|Nome|Descrizione|Prezzo|

    Tabella Ingredienti Aggiuntivi
    |ID_ingrediente|Nome|Prezzo|

    Tabella Ordini_Ingredienti
    |ID_ordine|ID_ingrediente|

    Tabella Ordini
    |ID_ordine|User|Data|Turno|ID_pizza

    A questo punto in fase di inserimentop dell'ordine nella tabella Ordini salverai, oltre agli altri dati, l'ID_pizza che ti permette di associare l'ordine alla pizza richiesta e per ogni ingredienti aggiuntivo inserirai una riga nella nella tabella Ordini_Ingredienti il che ti permette di relazionare quel particolare ordine ai vari ingredienti aggiuntivi.

    Fatto questo ti basterà una semplice JOIN per recuperare tutti i dati relativi ad un particolare ordine.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  3. #3
    Perfetto. Non fa una piega. Saprebbe qualcuno di voi indicarmi un sito di approfondimento sui DBMS relazionali?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.