Ciao ragazzi,
ho un problema che non riesco a superare per quanto riguarda la creazione delle query INSERT, UPDATE e DELETE tramite il Query Builder di VB2010. Vi spiego meglio il mio problema.
Ho due tabelle nel database, CLIENTI e LAVORI in relazione uno a molti. Ho modificato la query associata al FILL del LAVORItableadapter in modo da creare dinamicamente una colonna di nome CLIENTE all'interno del quale viene inserito NOME+COGNOME presi dalla tabella CLIENTI attraverso il confronto dell'ID preso da CLIENTI con IDCLIENTE preso da LAVORI.
Fin qui tutto ok, riesco a riempire correttamente un datagridview associato all'interno del quale compare anche la nuova colonna CLIENTE, che fisicamente non esiste all'interno della tabella CLIENTI.
Il problema è che ora il query builder non riesce a creare dinamicamente le query per INSERT, UPDATE e DELETE in quanto estraggo valori da due tabelle. Cliccando sulle proprietà di LAVORItableadapter infatti, i campi UPDATE,INSERT e DELETE sono vuoti.
Ho provato ad associare loro una nuova query, ma non riesco a capire come assegnare un valore legato ad esempio ad una textbox. Per esempio, come scrivo:
DELETE FROM Lavori WHERE ID = val(txtID.text)
oppure
DELETE FROM Lavori WHERE ID = (valore ID corrispondente alla riga selezionata nel datagridview)
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie in anticipo a tutti![]()