Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    343

    Interazione solo tra utenti stile facebook

    Ciao a tutti,
    vi chiedo una curiosità che a sua volta mi è stata posta...

    Un mio amico ha un sito di avvocati, ora all'interno dell'admin ogni utente registrato vede le sue pratiche ecc ecc ...

    Mi chiede ma non so proprio come fare se e come è possibile far si che gli utenti regitrati
    in questo caso avvocati, possano comunicare tra di loro una volta chiesta l'amicizia stile facebook, e non con altri a cui intendono non dare l'amicizia...

    Io inizialmente avevo pensato con una tabella da collegare alla tabella principale ( con il tipico id_amico ) che mi legge nella tabella amico ( amico, rifiuta ecc ) ma ho qualche dubbio nel senso, se faccio cosi penso che la join restituisca tutti i messaggi con l'interrogazione amico, io invece vorrei far si che gli utenti scelgano tra loro le amicizie stile facebook..

    Chi mi puo' aiutare ??????

  2. #2
    una volta che sai che A è amico di B, non vedo dove siano i problemi... ovviamente sarà un molti-a-molti sulla tabella utenti...per semplicità, ogni volta che un utente accetta l'amicizia,diciamo anzi che se B chiede l'amicizia ad A e A l'accetta, metterai due record:

    - uno che dice che A è amico di B
    - uno che dice che B é amico di A

    quando poi A vorrà vedere tutti i messaggi dei suoi amici (più i suoi), farai una query tipo

    select * from messaggi where id_utente = ID_A or id_utente in (select id_amico from users_to_users where id_utente = ID_A)

    o qualcosa di simile...
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    343
    bene bene

    Grazie mille per la risposta ... ma non capisco una cosa ....

    la tabella che deve relazionare gli utenti ... deve essere in users ?? oppure nella tabella principale dove scrivono gli avvocati ???

    Oppure devo far si che la relazione avvenga nella tabella principale ????

    Oppure evo creare una tabella dove aggiungere gli amici ????

    da quello che scrivi tra l'altro devo dire che a e amico di b come b è amico di a ! quindi devo fare due insert ????

  4. #4
    Originariamente inviato da searedone
    la tabella che deve relazionare gli utenti ... deve essere in users ?? oppure nella tabella principale dove scrivono gli avvocati ???
    guarda che non ho la palla di vetro, che ne so io su quale tabella la devi fare? generalmente gli utenti di un'app si salvano in una tabella "users", se tu li salvi nella tabella avvocati la farai sulla tabella avvocati

    Oppure devo creare una tabella dove aggiungere gli amici ????
    le relazioni molti a molti prevedono una tabella di raccordo tra le due tabelle relazionate...essendo una relazione molti-a-molti sulla stessa tabella, ci sarà la tabella avvocati e la tabella avvocati-to-avvocati (o friends, o come te pare a te) per modellare la relazione di amicizia

    da quello che scrivi tra l'altro devo dire che a e amico di b come b è amico di a ! quindi devo fare due insert ????
    eh già, son problemi... se tu inserisci un solo recordo dove dici che a e b sono in amicizia, poi è più complicato fare le query, tutto quà...
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    343
    Chiedo venia, ma forse ha frainteso il mio post... non era un attacco a lei era proprio pe capire dove andavano create le tabelle ecc .. ;(

    Originariamente inviato da Santino83_02
    guarda che non ho la palla di vetro, che ne so io su quale tabella la devi fare? generalmente gli utenti di un'app si salvano in una tabella "users", se tu li salvi nella tabella avvocati la farai sulla tabella avvocati



    le relazioni molti a molti prevedono una tabella di raccordo tra le due tabelle relazionate...essendo una relazione molti-a-molti sulla stessa tabella, ci sarà la tabella avvocati e la tabella avvocati-to-avvocati (o friends, o come te pare a te) per modellare la relazione di amicizia





    eh già, son problemi... se tu inserisci un solo recordo dove dici che a e b sono in amicizia, poi è più complicato fare le query, tutto quà...
    Perfetto se me lo puo' spiegare grazie mille..
    io ho la tabella users, ma la tabella da relazionare avvocati-to-avvocati, oppure friends come scrive lei come devo crearla ??? e come devo collegarla ??? mi puo' fare un esempio ???

    idem capisco che è meglio fare sia che a diventi amico di b e vicerversa ... ma come fare ???

    non è che puo' farmi un esempio anche in questo ????

    Grazie mille

  6. #6
    oh ma che mi dai del lei su un forum??? non ci conosciamo e il rispetto è d'obbligo ok, ma non esageriamo dai...

    ripeto, non conosco il tuo db...che tabelle ci sono ora? dove vengono salvate le entità che devono diventare amiche?
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.