Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52
  1. #1

    Casa per persona anziana

    In questo periodo mi sento un pò un agente immobiliare per tutte le case che mi tocca cercare, però ahimè mi tocca.

    Questa volta però la questione si fa complicata, ovvero la casa la sto cercando per mia zia che è anziana (84 anni) e sto avendo problemi di vario genere:

    - Molte case le affittano solo per periodi brevi e per una persona anziana è già un trauma un trasloco, figuriamoci se tra 2-3 anni me ne tocca fare un'altro;

    - Mi è capitato più volte che non volessero persone anziane, quelli meno schietti hanno detto che spesso fanno danni o altro (eh ma guarda che stanno pagati i danni... evvabbè) quelle più schiette (solitamente le agenzie che non hanno problemi a dire come stanno le cose) mi hanno detto chiaramente che spesso e volentieri si evita di mettere anziani perchè anche nel caso in cui non pagano è quasi impossibile cacciarli di casa.

    Detto questo mia zia sta per avere lo sfratto, eggià che culo, perchè la sua casa per tutta una serie di motivi è stata venduta all'asta, ed il proprietario ne vuole entrare in possesso (persona veramente senza cuore, è una sua seconda casa, prendendola all'asta l'ha presa ad un prezzo di regalo, potrebbe evitare di rompere le palle ad una persona anziana). Tra l'altro ha già ottenuto vari reinvii quindi qui si parla già di sfratto esecutivo a inizio gennaio.

    Ora, come l'aggiro questa cosa? quello che mi avevano consigliato era di affittarla a nome di un'altro (tipo mio fratello che ha la busta pagata). Io avevo pensato di infiocchettare la cosa con un "Ci va a vivere mio fratello con mia zia.." (sebbene poi mio fratello abita dall'atra parte del mondo) così se comunque vedono mia zia che entra ed esce di casa non si insospettiscono più di tanto.

    La cosa è illegale? se il contratto lo intesto a mio fratello poi mia zia può spostarci la residenza? Immagino che bisognerà spostarla nel suo nucleo famigliare facendogli aumentare redditto e tasse e quant'altro? Altrimenti non esiste un qualche organo di tutela a riguardo?

    Voglio dire non è che uno può finire in mezzo ad una strada solo perchè è anziano.
    Un pò capisco che stiano tutti sul chi va la, perchè come al solito con la legge italiana bisogna tutelarsi da soli cercando di non fidarsi con gli sconosciuti, però insomma auguro a loro di non diventare mai vecchi e non ritrovarsi mai in questa situazione.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Ospitala nel bilocale che hai appena preso.

  3. #3
    Non è neanche giusto fare la vita che si vuole. Quando arriva il problema occuparsene.
    Personalmente sto mettendo via soldi per i miei figli... da quando non li avevo ancora.
    Se non avranno una casa la colpa sarà mia. Non dello stato.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    Senza cuore....Comunque...

    Presumo che il tizio che l'ha acquistata voglia un affitto stratosferico che non potete permettervi di pagare (a meno che non deve piazzarci figli o parentame vario e allora non è interessato ad affittarla ad altri e quindi non è aperto a una soluzione del genere).

    Per la residenza non so. Io so solo che quando ho preso la residenza in un posto o ero io l'intestataria dell'affitto o entravo in automatico nel nucleo familiare dell'intestatario del contratto d'affitto. Ma magari si riesce a "sfangarla" in altri modi

    Ora faccio io la senza cuore ma...Un ospizio non l'avete presa in considerazione come opzione? Certo bisogna vedere se riesce a permetterselo.

  5. #5
    Originariamente inviato da --LO--
    Senza cuore....Comunque...

    Presumo che il tizio che l'ha acquistata voglia un affitto stratosferico che non potete permettervi di pagare (a meno che non deve piazzarci figli o parentame vario e allora non è interessato ad affittarla ad altri e quindi non è aperto a una soluzione del genere).

    Per la residenza non so. Io so solo che quando ho preso la residenza in un posto o ero io l'intestataria dell'affitto o entravo in automatico nel nucleo familiare dell'intestatario del contratto d'affitto. Ma magari si riesce a "sfangarla" in altri modi

    Ora faccio io la senza cuore ma...Un ospizio non l'avete presa in considerazione come opzione? Certo bisogna vedere se riesce a permetterselo.
    Senza cuore chi ha fatto finta di niente fino al problema. Mettiamo i puntini sulle i.

  6. #6
    Originariamente inviato da vin diesel
    Senza cuore chi ha fatto finta di niente fino al problema. Mettiamo i puntini sulle i.
    non è che tutti possono permettersi di comprare la casa a figli e nonni eh? Spesso è già tanto riuscire a pagare un affitto..

    Nep, chiedere per una casa popolare?

  7. #7
    Originariamente inviato da vin diesel
    Non è neanche giusto fare la vita che si vuole. Quando arriva il problema occuparsene.
    Personalmente sto mettendo via soldi per i miei figli... da quando non li avevo ancora.
    Se non avranno una casa la colpa sarà mia. Non dello stato.
    La colpa dello stato ce eccome, perchè queste persone non fittano ad anziani perchè lo stato non fornisce le giuste leggi per la riscossione dei crediti, ed ovviamente pensano se un anziano non mi paga nè posso sfrattarlo in tempi brevi, ne saprei su cosa avvalermi, i soldi sono persi. Ed ecco che non affittano ad un anziano.

    La legge è del menga, l'hanno fatta per tutelarli ma hanno finito solo per creargli problemi. Ovvero volevano far si che un anziano non potesse ritrovarsi in mezzo alla strada dall'oggi al domani e si è finiti per avere l'effetto collaterale che chi per cause straordinarie ci si ritrova in mezzo ad una strada non sa come cappero fare.

    Del resto ha una buona pensione, e su quella cifra abbiamo un buon ventaglio di case, però capirai bene che non è che se uno negli anni per vari motivi decide di rimanere in affitto poi da vecchio deve ritrovarsi in mezzo ad una strada.

    Anche perchè quanti di noi giovani d'oggi riusciremo con i lavori precari a comprarci una casa? Non vorrei dire ma un tempo era nella possibilità di una buona percentuale di persone farsi un mutuo. Oggi credo che sarà impossibile per molti.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    scusami

    ma come mai tua nonna ha avuto sfratto esecutivo?

    ha sempre pagato il fitto tua nonna?
    1... 2... 3... prova

  9. #9
    Originariamente inviato da krakovia
    non è che tutti possono permettersi di comprare la casa a figli e nonni eh? Spesso è già tanto riuscire a pagare un affitto..

    Nep, chiedere per una casa popolare?
    Se tu Krakovia deciderai di non mettere via soldi per i tuoi figli... non puoi pretenderli dallo stato.
    Lo stato può cercare di limitare i danni, ma non puoi pretendere che lo stato si prenda carico di tutti. Tu mi insegni fatta la legge creato l'inganno. Troppo comodo.
    Tu mi insegni non è vero.!!

  10. #10
    La persona anziana è la vittima... ma non di estranei, è vittima delle scelte economiche fatte dai suoi famigliari. Questo è in generale e non riferito a questo caso specifico.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.