Vorrei provare ad installare su un pc linux ubuntu + windows partizionando in 2 parti uguali il disco fisso però non ricordo mai se per non avere problemi devo installare prima linux oppure windows. Inoltre vorrei risolvere una volta per tutte questa angoscia che ogni volta mi assale con l'ausiglio di un software specifico - funzionante da cd - che mi consenta di:
A) individuare tutti i sistemi operativi installati su un hard disk (mac, linux, windows, ecc...)
B) creare un menu di scelta personalizzabile anche non bello graficamente ma funzionale
C) scegliere quale sistema operativo debba essere avviato per primo
D) modificare i tempi di attesa che consentono all'utente di esprimere una preferenza sulla partizione da utilizzare
E) cambiare le impostazioni del boot in ogni istante e in modo agevole anche a seguito di installazioni di sistemi operativi diversi o di cambi sostanziali delle dimensione delle diverse partizioni in cui é stato suddiviso l'hard disk
Se necessario sono anche disposto a leggere una guida dettagliata sull'argomento. Sono anni che ho questo problema e non so proprio come risolverlo. Ho chiesto nella sezione linux perché ho pensato che nel "mondo del pinguino" ci fosse più probabilità di trovare una soluzione valida al mio problema.
e forza linux!
P.S.: Fino ad ora ho sempre usato windows ed ora vorrei provare a cambiare... la nuova versione di ubuntu sembra fantastica! ho già provato la versione di prova sul cd! semplicemente stupenda!![]()