Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    separazione delle tre logiche

    Buongiorno, sono un programmatore php, e vorrei capire meglio una cosa:
    come tutti ben sanno, nella progettazione di sistemi informatici è bene separare la logica di presentazione (che mostra i dati), la logica dell'applicazione (che gli elabora prima di mostrarli) e la logica dei dati (che estrae i dati da db). Questo pora a vantaggi in quanto si può scalare a piacere su una delle 3 logiche: se ad esempio l'applicazione richiede molta elaborazione, posso scalare sulla sola logica dell'applicazione, replicando e utilizzando quindi più server per soddisfare le potenziali richieste dei futuri utenti.
    Ora, in php, se divido le tre logiche in 3 classi php5, sto realizzando questa separazione??Il dubbio mi viene dal fatto che php non permette lo sviluppo ad oggetti distribuiti e quindi non so se separare le logiche in file diversi mi permetta poi di tenere queste classi in posti diversi e quindi consentire la replica diversificata.

  2. #2
    generalmente si aumenta la potenza mettendo in cluster Apache, non i singoli strati dell'applicazione (così almeno mi è sempre stato detto da chi l'ha fatto :P )... quindi non si divide la logica per migliorare la scalabilità, ma soprattutto per tutta un'altra serie di motivi che non mi dilungo a riscrivere per la millesima volta

    cmq leggiti l'MVC, magari ti aiuta a schiarirti le idee http://it.wikipedia.org/wiki/Model-View-Controller
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  3. #3
    ma si può parlare di MVC se ho:

    Model
    1) un file che si occupa di effettuare le query e gestisce la connessione al db

    Controller
    2) un file php che usa il file 1) per ottenere ed elaborare i risultati

    View
    3) un file php che usa il file 2) per stampare i risultati dell'elaborazione

    ??
    Cioè: con soli 3 file è possibile parlare di architettura MVC, se pur "sciocca" ??

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    27
    si ne puoi parlare

    anche se esistono dei framework (Codeigniter, Zend Framework, Symphony,CakePhp, Khoana ... etc) che non hanno solo 3 file ma hanno una struttura che ti permette di fare molte cose con molto meno codice (helpers,librerie,hooks etc etc)

  5. #5
    Grazie per le risposte, sei stato molto chiaro e gentile!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.