Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    Le distribuzioni di linux più gettonate

    Anni fa avevo trovato un po' di siti molto visitati e degni di nota dove si mettevano in ordine di popolarità le varie distribuzioni di linux ma ora non ne conosco più neanche uno. Mi date una mano a ritrovarli?

    Ho installato Ubuntu perché pareva essere la distribuzione più semplice da usare ma alla fine si é dimostrata essere un vero fiasco:

    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1478827

    nessun utente di html.it é stato in grado di trovare la soluzione al mio problema così pensavo di provare un'altra distribuzione.

    Ciao e grazie

  2. #2

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Il sito di riferimento principale per tutti è da sempre
    http://distrowatch.com

    A) individuare tutti i sistemi operativi installati su un hard disk (mac, linux, windows, ecc...)
    B) creare un menu di scelta personalizzabile anche non bello graficamente ma funzionale
    C) scegliere quale sistema operativo debba essere avviato per primo
    D) modificare i tempi di attesa che consentono all'utente di esprimere una preferenza sulla partizione da utilizzare

    A) da sempre nel multiboot lo fa il bootloader del SO che lo ha creato sul Master Boot Record , non solo con Linux , ma con qualunque SO , icluso windows. Non esiste SO che possa farne a meno .

    C) da sempre è vincolato alla variabile locale 'default' , posta nel menu di configurazione del bootloader


    D) Da sempre e pure con windows e qualunque altro SO , è vincolato alla variabile locale 'timehout' , sempre del menu di configurazione del bootloader


    B) da sempre è legato alla disponibilità di opportune utiliti dedicate , anche con windows o altri SO

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469

    Re: Le distribuzioni di linux più gettonate

    Originariamente inviato da marchionili

    nessun utente di html.it é stato in grado di trovare la soluzione al mio problema così pensavo di provare un'altra distribuzione.
    ...
    adesso, "nessun utente" mi pare un pochino eccessivo.

    Se spieghi qual'è la tua situazione odierna vedrai che trovi chi ti risolve il (presunto) problema.

    Perchè se non si avvia, invece di lanciare, formattare e smucinare a casaccio, conviene di gran lunga esaminare la situazione.

  5. #5
    vedo che mint va forte! e forse centos meglio ancora...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    in casi così disperati la meglio è pclinuxos

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    Originariamente inviato da marchionili
    vedo che mint va forte! e forse centos meglio ancora...
    sono praticamente agli antipodi

  8. #8
    Si ho visto, la schermata di installazione fa ridere! Per conto mio ubuntu sembra un softwarino un pochetto più curato ma mi danno comunque l'idea di essere tutti quanti sistemi operativi improvvisati che si installano su un computer si e l'altro no...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    Originariamente inviato da marchionili
    Si ho visto, la schermata di installazione fa ridere! Per conto mio ubuntu sembra un softwarino un pochetto più curato ma mi danno comunque l'idea di essere tutti quanti sistemi operativi improvvisati che si installano su un computer si e l'altro no...
    bhè ormai hanno poco meno di 20 anni di sviluppo, quindi "improvvisati" è un po' eccessivo.
    Personalmente ne ho installati a centinaia su computer di tutti i tipi, vecchi e nuovi, dal netbook al server multiprocessore, perfino macintosh.
    non ricordo, finora, alcun problema particolare d'installazione (assai più di configurazione delle periferiche).
    percentualmente ho avuto rogne decisamente peggiori con windows, soprattutto con controller dischi "strani" e controller cd-rom aggiuntivi

    evidentemente sono un tipo fortunato

  10. #10
    evidentemente sono un tipo fortunato
    evidente si, molto fortunato!


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.