Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

diritti d'autore su marchio registrato

ciao a tutti,
    l'altro giorno ho casualmente visto su un giornale locale il marchio da me realizzato per un'associazione locale. Il marchio aveva la R di marchio registrato.
    Sono una freelance, sono alle prime armi, sono senza partita iva. Lui mi chiede questo favore, gratuitamente, ed io glielo faccio. A distanza di mesi noto però che ha registrato il mio marchio. Senza dirmi niente..senza farmi firmare niente. Mi domando: dove sono finiti i diritti d'autore? io non ho firmato alcun foglio in cui autorizzavo l'uso della mia grafica. Una volta registrato, non dovevo ricevere un compenso? come funzionano questo tipo di situazioni? C'è qualcuno che può spiegarmi? Ovviamente in maniera chiara, visto che non sono un'esperta..Grazie mille..
    Ps. spero di essere nella sezione giusta...

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Tu non hai firmato nulla ma forse nemmeno il tuo "amico" lo ha fatto.
    Se tu l'hai fatto a titolo gratuito c'è poco da cercare di ottenere.
    E' anche vero che la proprietà intellettuale è tua, ma come dimostrarlo?

Ma soprattutto come diavolo hanno fatto ad ottenere la "R"?
    Quanto tempo è passato da quando l'hai creato?
    I love Ctrl+Z

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    il fatto che ci sia una R di per se non è sufficiente: bisognerebbe vedere all'ufficio brevetti se il marchio è effettivamente registrato.

un marchio è un segno, un simbolo che ha lo scopo di rendere individuabile univocamente una determinata impresa o suoi prodotti rispetto alle altre, un marchio registrato invece è un marchio che ha un maggiore grado di tutela legale (specie in caso di similitudine o uguaglianza con altri marchi)

pertanto non necessariamente un logo è un marchio o un marchio registrato ma puo' diventarlo purché il titolare ne abbia i diritti di sfruttamento economico.