Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di lucrez

copiare pagine di altri siti???

Salve ragazzi

per semplificare la mia domanda farò un esempio generico:
    - supponiamo di dover realizzare un sito con tutti gli hotel di Italia.
    Ovviamente dovrei creare diverse schede/pagine di hotel con la relativa descrizione (Nome Hotel, indirizzo, servizi, mappa ecc...)
    Per evitare di dover trascrivere a mano ogni dato sarei propenso a fare un'operazione di web scraping nei confronti dei siti miei concorrenti e dei siti delle strutture alberghiere stesse, per copiare all'interno del mio database le varie descrizioni.

Chiedo: copiare testi e descrizioni da altri siti so che non è positivo per il mitico Google...ma come mi dovrei comportare??
    Alla fine i vari siti concorrente presentano TUTTI la stessa descrizione, fornita ufficialmente dall'hotel...quindi non andrei a copiare dati sotto copyright di altri siti concorrenti, perchè anche loro lo hanno fatto...
    E alla fine mi sembra che anche i siti dei nostri competitor, pur essendo uguali tra di loro (cambiano solo le immagini della struttura) non subiscono penalizzazioni da parte di google.

Cosa mi consigliate?
    Di evitare il web scraping e inserire a mano le varie descrizioni oppure è indifferente???

Grazie
    Grazie

Da un punto di vista legale, ci sono sicuramente problemi (non hai la sicurezza sulla proprietà dei contenuti).

Da un punto di vista SEO, ci sono sicuramente problemi (contenuti duplicati).

Ciao

e grazie per le risposte....
    Supponiamo allora di lasciar perdere il web scraping...e di fare tutto manualmente, prendendo il testo delle descrizioni dai siti dei vari Hotel, aggiungo: con l'autorizzazione degli stessi.

Comunque sia rischierei di essere penalizzato da google??...d'altra parte cosa ci posso fare se devo per forza pubblicare la descrizione tale uguale a quella dell'Hotel (non sono autirizzato ad inventarmi la descrizione)
    Forse potrei cercare di cambiare (per quanto possibile) le parole??

Comunque, ripeto, i siti miei concorrenti hanno fatto tutti allo stesso modo...come mai non sono stati penalizzati??

saluti

Premesso che i tuoi concorrenti probabilmente hanno un trust rank di svariati ordini di grandezza rispetto ad un sito non ancora pubblicato, invece di "copiare" i contenuti dovresti fare come portali tipo "agriturismo.it" che richiedono l'inserimento di testi originali e si riservano il diritto di modificarli prima dell pubblicazione sul portale.

insomma...devo un po' lavorare sulle parole e modificare i testi...

Grazie

secondo me rischi di partire dal presupposto sbagliato: non devi lavorare sul testo per costrizione o per accontentare google ma lo devi fare per offrire ai visitatori un servizio più utile ed esclusivo rispetto ai concorrenti!

la descrizione di un hotel è come la recensione di un film... vedrai che se lavori con passione e dedizione (invece di copiare come fanno gli altri), col tempo sarai premiato ed entro un paio d'anni passerai avanti anche ai siti più anziani del tuo.

insomma se vuoi distinguerti devi offrire qualcosa che gli altri non hanno, per esempio puoi anche specializzarti in un settore specifico nel quale risulterai essere il più bravo e autorevole.

Permessi di invio