PDA

Visualizza la versione completa : Collegamento internet non funziona

BORSE84 R-OH
05-10-2011, 10:02
Ciao a tutti, sto provando il servizio wimax di Aria, ho il loro modem wifi/LAN, con il portatile mi sono collegato senza alcun problema, con il fisso invece non ci riesco.
Ho un vecchio pc che avrà circa 10 anni, sprovvisto di scheda di rete, quindi ne ho procurata una (olicom rapidfire 3140 token-ring 16 4 pci) da un altro pc rotto e l'ho installata, Win xp ha riconosciuto il nuovo hardware e non ha dato problemi (dice che è installato correttamente).
Tuttavia quando collego il cavo di rete ed effettuo le procedure per la connessione con sto modem, non si collega e mi dice "cavo di rete scollegato", ho pensato che il cavo fosse rotto, così ne ho preso un altro sicuramente funzionante, ma il risultato non cambia "cavo di rete scollegato".

Quale può essere il problema?

luky1964
06-10-2011, 23:01
Ciao.
Credo che il NON funzionamento sia per il fatto che hai installato una NIC (scheda di rete), basata sul sistema "token-ring" e non "Ethernet".
Saluti.
Luciano.

BORSE84 R-OH
07-10-2011, 10:20
Ho recuperato un'altra scheda di rete, quindi ho tolto la olicom e messo questa, ora il collegamento funziona..

BORSE84 R-OH
07-10-2011, 10:21
Originariamente inviato da luky1964
Ciao.
Credo che il NON funzionamento sia per il fatto che hai installato una NIC (scheda di rete), basata sul sistema "token-ring" e non "Ethernet".
Saluti.
Luciano.

Mi spieghi che differenza c'è tra le due tipologie e perché la prima non va? non sono ferrato in materia

deleted_29
08-10-2011, 19:26
aaaarggg.g... bbbaabbbaarriiiiii... :incupito:
token ring è totalmente diversa da ethernet, ha un funzionamento deterministico che la rende adatta in ambito industriale dove ci sono da controllare macchine con tempi predefiniti e contingentati.

a grandissime linee mentre tutti gli apparati ethernet possono tentare di trasmettere contemporaneamente dati sul medesimo cavo fisico, determinando le collisioni che vengono risolte facendo attendere un tempo TOT (casuale) via via crescente, in token ring (ove ring sta ovviamente per anello, ossia la topologia è chiusa) i vari dispositivi possono "scrivere" sul media solo quando sono in possesso di un frame particolare (il token) che viene fatto girare sulla rete.

qualcosa di vagamente simile al poker: può "parlare" solo chi è il prossimo nella lista, mentre con ethernet tutti possono sbraitare a casaccio ( :zizi: )
---
Sono ideali per qos... per il semplice motivo che "sono" qos. Ci sono vari problemini, sia di cablaggio (problema n°1), che di performance (in generale moolto più basse in media di ethernet), sia di rigenerazione dei token degradati etc.

Loading