PDA

Visualizza la versione completa : Test di stream video e uso di VLAN id

sartix
05-10-2011, 14:44
Ciao a tutti,

ho letto un sacco di forum italiani ed inglesi, ma non ho trovato nessuna informazione utile al mio problema di test della Quality Of Service nel mondo Ethernet.

Da un pc (preferibilmente windows, ma va bene anche Linux) vorrei trasmettere due stream video (usando il protocollo UDP) e taggare ciascun flusso con una VLAN dedicata.

Qui sotto c'è uno schema che dovrebbe aiutarmi nel descrivere lo scenario.

http://img607.imageshack.us/img607/2715/34220372.png (http://imageshack.us/photo/my-images/607/34220372.png/)

C'è un software di alto livello che permette di uscire dalla scheda ethernet del PC con due indirizzi di vlan diversi?

Con VLC riesco a generare due flussi video distinti con porte UDP diverse (nell'esempio 14000 e 15000), ma dalla scheda thernet gli stessi escono senza tag.

Ho provato ad installare i driver avanzati della mia scheda di rete, ma al massimo sono riuscito a fare uscire i due stream con lo stessa vlan.

Qualcuno ha qualche suggerimento sul setup che dovrei mettere in piedi?

Grazie in anticipo,
Cris

deleted_29
05-10-2011, 16:27
cominciamo col chiederci a che livello vuoi il qos, e che switch utilizzi

sartix
05-10-2011, 17:13
Ciao Franz,

allora lo switch è uno switch ethernet in grado di gestire le vlan 802.1Q. Lo switch è configurabile dando diverse priorità alle due vlan.

Mi spiego meglio: in caso di congestione lo switch è in grado di scartare tutte le trame con VLAN-200 (legate al flusso video con porta UDP 15000), lasciando passare correttamente le trame con VLAN-100 (legate al flusso video con porta UDP 14000).

Due possibili strade secondo me:

1) Generare questi due flussi con un software di "alto livello". Pensavo ad un "VLC like" che generasse il flusso video con la possibilità di scegliere sia la porta UDP, sia di taggare con una VLAN le trame ethernet.

2) altra che ho pensato è quello di installare due Virtual Machine (ma non sono assolutamente esperto in tema), far partire due flussi video indipendenti e poi modificare le proprietà avanzate della scheda ethernet di ciascuna VM.

Nel primo caso secondo te esiste un SW del genere? Magari su piattaforma Linux/Unix?
La seconda strada è fattibile? oppure il traffico che uscira dalla scheda di rete del pc sarà taggata sempre con lo stesso valore?

Grazie ancora,
Cris

deleted_29
05-10-2011, 18:38
intendi quindi livello 2?
marca e modello switch?

sartix
06-10-2011, 09:27
Ciao Franz,

sì sì intendo uno switch ethernet L2.

Ma l'attenzione più che sullo switch è sul il pc che dovrebbe generare le frame ethernet con vlan diverse.

Grazie,
Cristian

Loading