Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    183

    sistema di messaggi privati

    è giusto fare così un sistema di messaggi privati?

    il progetto prevede:

    pagina con form di scrittura del messaggio
    pagina che prende il messaggio e lo salva ecc.
    pagina elenco dei messaggi di una persona
    pagina vedi messaggio

    in ogni messaggio possono esserci più partecipanti.

    sul db:
    tabella messaggi: testo titolo autore data stato id_messaggio
    tabella risposte: testo autore data stato id_risposta id_messaggio
    tabella relazione: id_messaggio id_persona_autorizzata_a_leggerlo booleano_letto?_si/no

    inoltre, poichè per ora il sito è popolato da pochi amici/conoscenti, ma tra poco parte una campagna pubblicitaria, come posso fare per la selezione dei destinatari? temporaneamente c'è una lista con tutti gli utenti del sito, ma quando saranno di più?

  2. #2

    Re: sistema di messaggi privati

    Originariamente inviato da jackJJ
    è giusto fare così un sistema di messaggi privati?

    il progetto prevede:

    pagina con form di scrittura del messaggio
    pagina che prende il messaggio e lo salva ecc.
    pagina elenco dei messaggi di una persona
    pagina vedi messaggio
    Se crei una classe puoi gestire tutto con una pagina,
    costruendoti man mano un form con method post
    che comunica con la classe e mostra quello che vuoi in base all'azione dell'utente.

    Il tuo metodo sarà pure valido però cosi poi che succede.
    Se devi fare una modifica comune ti devi passare tutti i file.
    Invece con una classe modifichi la funzione (metodo) e stai apposto! : )


    in ogni messaggio possono esserci più partecipanti.


    sul db:
    tabella messaggi: testo titolo autore data stato id_messaggio
    tabella risposte: testo autore data stato id_risposta id_messaggio
    tabella relazione: id_messaggio id_persona_autorizzata_a_leggerlo booleano_letto?_si/no
    Tabella messaggi:
    stato cosa contiene?

    Tabella risposte non serve...aggiungi un campo reply_to alla tabella messaggi..
    Tabella relazione...secondo me con una tabella gestisci tutto. (dubbio)
    C'è da ragionarci su..

    inoltre, poichè per ora il sito è popolato da pochi amici/conoscenti, ma tra poco parte una campagna pubblicitaria, come posso fare per la selezione dei destinatari? temporaneamente c'è una lista con tutti gli utenti del sito, ma quando saranno di più?
    Per fare questo è meglio se ti avvali di software come per la gestione di newsletter Aweber altrimenti rischi seriamente di vedere la deliverability a quasi 0. Basta 1 sola persona che ti metta in spam e quell'indirizzo ip è finito.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    183
    stato è una variabile che uso per disattivare un messaggio.
    se faccio non faccio la tabella relazione, non succede che poi per ogni partecipante devo duplicarmi tutta la riga della tabella messaggio?
    perchè ho bisogno di salvarmi per ciascuno se lo ha letto o meno, e di certo non posso aggiungere una colonna per ogni utente!

    la tabella risposte ho pensato fosse meglio separarla dalla tabella messaggi cosicché quando faccio la query per vedere l'elenco dei messaggi non devo mettere la condizione che controlla se il messaggio è una risposta o è realmente "l'inizio" di una serie di messaggi/risposte
    e inoltre è più semplice ordinarli nella lista mettendo prima i non-letti/con-nuove-risposte, poi i precedenti.

    con una sola tabella non si complica il tutto?

    sul fare tutto con una pagina ecc. si è già previsto, nel post ho lasciato intendere che ci sono più pagine ma in realtà è tutto in una sola pagina.

    non ho capito cosa vuoi dire con:
    Per fare questo è meglio se ti avvali di software come per la gestione di newsletter Aweber altrimenti rischi seriamente di vedere la deliverability a quasi 0. Basta 1 sola persona che ti metta in spam e quell'indirizzo ip è finito.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.