Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534

    Quale futuro per Europa, identità, nazioni

    Identità europea e cultura/radici collettive, nazionalismo/patria, ricerca di vantaggi nelle logiche nazionalistiche o forse continentali...

    Siamo in un momento delicato e qualcuno spera nell'affermazione dell'ossimoro di un "nazionalismo sovranazionale" mentre ogni Stato è combattuto nella ricerca di una tutela dei propri interessi, ma i rapporti politici sono sempre più maledettamente vincolati ai "mercati".

    In concreto, ad esempio: la Francia persegue sempre più i propri interessi geopolitici, la Germania cerca di farsi vedere europeisticamente decisa ma non sa più che pesci prendere (mi pare), l'Inghilterra non vede l'ora che naufraghi la moneta unica, etc... etc...

    E molto probabilmente tra un anno avremo di fronte uno scenario molto differente da quello presente e chissà quale sarà...
    (magari un caposseliano Scatà Scatà Scatafascio(*) )

    Voi che idee avete?

    Sì, è un tema un po' pesante lo so... ma ci provo lo stesso

    (*)
    C'è qualcuno che ha sbagliato
    qualcuno che si è frantumato
    con quello che ha desiderato
    ma guarda in alto
    tu guarda in alto
    la meraviglia ritornare

    Solo gli ingenui ad aspettare
    il bello che deve arrivare
    ma tutto viene solo quando
    si rompe il volto dell'incanto
    non si può vedere prima
    se non hai fame
    se non hai rovina
    si vede solo quando tutto è a
    scata scatà scatà Scatafascio

    Qui nel muro c'è una crepa
    c'è una crepa che fa male
    perché starla a riparare
    metti una mina
    falla saltare
    falla mandare tutto a
    scata scatà scatà Scatafascio
    meglio un botto solo
    e andare a
    scata scatà scatà Scatafascio

  2. #2
    A me viene in mente la ex-Jugoslavia , ma credo che solamente uniti avremo un futuro prospero

  3. #3

    Re: Quale futuro per Europa, identità, nazioni

    Originariamente inviato da astro
    l'Inghilterra non vede l'ora che naufraghi la moneta unica
    non ne sono molto convinta

    detto cio', secondo me quanto prima riusciremo a fare un passo avanti deciso verso l'unificazione e l'integrazione, tanto meglio staremo tutti

    l'europa e' un'area con democrazie di lunga data e una certa ricchezza economica, ma i singoli stati da soli - anche la pur forte germania - arrivano poco distante; gli usa non ce la fanno piu' da soli a portare il peso del mondo e non e' nemmeno giusto continuare a farglielo fare; altre aree hanno democrazie fragili o nemmeno quelle: l'europa deve fare la propria parte, ma avra' autorevolezza e credibilita' solo riuscendo a parlare con una voce sola

    per non parlare del fatto che finalmente potremmo ambire anche noi a un presidente con meno di 50 anni

  4. #4
    Io penso che un governo europeo che ci obblighi ad effettuare le riforme strutturali di cui abbiamo bisogno sia l'unica possibilità che abbiamo per uscire da questo stato di perpetua decadenza indotto da un sistema clientelare radicato in tutti gli strati della società.

  5. #5
    Originariamente inviato da nihil
    Io penso che un governo europeo che ci obblighi ad effettuare le riforme strutturali di cui abbiamo bisogno sia l'unica possibilità che abbiamo per uscire da questo stato di perpetua decadenza indotto da un sistema clientelare radicato in tutti gli strati della società.
    concordo

  6. #6
    Originariamente inviato da nihil
    Io penso che un governo europeo che ci obblighi ad effettuare le riforme strutturali di cui abbiamo bisogno sia l'unica possibilità che abbiamo per uscire da questo stato di perpetua decadenza indotto da un sistema clientelare radicato in tutti gli strati della società.
    Credo che dovremmo essere in grado di farlo da soli, altri han tentato di mettere "ordine" in Europa ma non è che sia andata poi cosi bene

    Quello che dovremmo fare è talmente epocale e doloroso che sarà un trauma e non sarà certamente bene accettato, figuriamoci se ad imporlo viene un francese un tedesco ed un inglese.......

  7. #7
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    figuriamoci se ad imporlo viene un francese un tedesco ed un inglese.......
    vedi, il punto secondo me e' questo: non dev'essere "un francese, un tedesco o un inglese" a imporcelo, ma l'europa

  8. #8
    Originariamente inviato da rebelia
    vedi, il punto secondo me e' questo: non dev'essere "un francese, un tedesco o un inglese" a imporcelo, ma l'europa
    Io appunto intendevo l'Europa, ho messo i puntini per quello.

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Così a naso del non economista se non ci fosse l'unione monetaria ma comunque quella dei mercati (ex CEE), l'Inghilterra (e gli USA) se la godrebbe di più

    Che l'UE ci obblighi a riforme è utile ma temo che tanti privilegi siano di rilevanza per lo più interna, difficilmente ad esempio ci diranno di abolire la figura del notaio o ci imporranno maggior distacco tra politica e poteri economici, e comunque è essenzialmente la BCE che dà degli imput, tipo quello sui licenziamenti

    Che l'Europa abbia e debba assumere sempre più un suo ruolo è evidente ma quale "passo avanti deciso verso l'unificazione" se il passo primario (ed insufficiente), cioè quello economico, sta "scatafasciando"?
    E' chiaro mi pare che l'orizzonte importante, il vero passo avanti credo sia sempre quello dell'unità politica ma ce ne vuole un bel po'... e intanto tra "mulino" unico e quello nazionale, le acque non so dove si stiano tirando e convogliando
    Fino a che non si è profilato un certo baratro, forse più a quello nazionale...

  10. #10
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Io appunto intendevo l'Europa, ho messo i puntini per quello.
    no, io intendevo che non dovrebbe piu' esserci distinzione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.