Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Da cosa si giudica una buona giunta comunale...

    Come da titolo: da cosa giudicate una buona giunta comunale?
    Tendenzialmente mi riferisco comunque a grossi centri urbani o capoluoghi di regione (Milano, Napoli, Genova, Roma, Venezia, Torino, etc.)

    Io credo che dipenda anche dalla città (magari Venezia ha esigenze storiche e pratiche diverse da Milano); comincio dalla mia che è Milano.

    - ordine nei conti pubblici (essere capaci di tenerli in ordine senza spremere i propri concittadini come limoni)

    - da cui deriva: capacità di sfruttare le peculiarità del comune per renderlo economicamente virtuoso (sfruttare a dove il turismo, rendere la città più appetibile, attirare un maggior numero di visitatori ma anche di imprese e di lavoratori offrendo loro concreti vantaggi nell'insediarsi in città piuttosto che altrove)

    - viabilità (traffico più scorrevole, meno vessazioni nei confronti degli automobilisti, più equilibrio nelle scelte che coinvolgono la mobilità urbana, mezzi pubblici più efficienti e puntuali.)

    - ambiente (qualità dell'aria, zone verdi, incentivi ad usare mezzi ecologici quando possibile, smaltimento ecosostenibile dei rifiuti)

    - sicurezza (controllo della criminalità comune, riqualificazione delle zone più degradate...)

    - legalità (rispetto delle regole e delle leggi, anche se qui il comune ha le mani parzialmente legate, solitamente)
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Perfetto...

    Accorperei le prime due e toglierei l'ultima, aggiungendo l'importantissima voce dei servizi alla persona

    Quindi (in ordine sparso):
    - conti pubblici in ordine senza spremere i cittadini, facendo affidamento sull'attrattività per imprese come per turisti (iniziative culturali comprese -per non metterle come voce a se-)

    - viabilità, ambiente e sicurezza

    - servizi alla persona, appunto

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    - onestà (questo o quel consigliere fa magnamagna? fuori o non li voto più)
    - concretezza (evitare aumenti di stipendi e/o gettoni, anzi magari taglia qualcosa)
    - trasparenza (ogni tanto qualche assemblea pubblica)(si lo so che nelle grandi città è impossibile, ma nel mio comune di 15mila anime ne sono state fatte molte per la raccolta differenziata e l'ho apprezzato)
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  4. #4
    Originariamente inviato da astro
    Perfetto...

    Accorperei le prime due e toglierei l'ultima, aggiungendo l'importantissima voce dei servizi alla persona

    Quindi (in ordine sparso):
    - conti pubblici in ordine senza spremere i cittadini, facendo affidamento sull'attrattività per imprese come per turisti (iniziative culturali comprese -per non metterle come voce a se-)

    - viabilità, ambiente e sicurezza

    - servizi alla persona, appunto
    sì, la prima e la seconda voce sono in effetti accorpabili.
    L'ultima, ovvero la sicurezza, io la lascerei perchè comunque se è vero che il comune non può fare leggi specifiche, può però fare ordinanze comunali specifiche. E può migliorare il pattugliamento delle zone a rischio, piuttosto che provvedere ad illuminare meglio le strade più buie etc... Quello che voglio dire è che il comune ha comunque tanti strumenti per poter incidere sul fattore criminalità.
    E può anche ordinare in coordinazione col prefetto particolari azioni pressanti delle forze dell'ordine (vedi per combattere la prostituzione sulle strade, come i continui controlli da parte delle forze dell'ordine, le multe a chi si ferma, etc.).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    Originariamente inviato da wallrider
    - onestà (questo o quel consigliere fa magnamagna? fuori o non li voto più)
    - concretezza (evitare aumenti di stipendi e/o gettoni, anzi magari taglia qualcosa)
    - trasparenza (ogni tanto qualche assemblea pubblica)(si lo so che nelle grandi città è impossibile, ma nel mio comune di 15mila anime ne sono state fatte molte per la raccolta differenziata e l'ho apprezzato)
    sì, tutte e tre cose giustissime.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da Nuvolari2

    L'ultima, ovvero la sicurezza, io la lascerei perchè ...
    Assolutamente d'accordo infatti l'avevo mantenuta

    Quello che mancava appunto era la qualità dei servizi alla persona, tra cui metterei la disponibilità di alloggi a canone garantito e calmierato, così come le iniziative cultural-musical-artistiche

    Anche il saper/voler coinvolgere i cittadini nelle decisioni, come diceva Wallrider, è importantissimo (Grillo docet)

  7. #7
    Leggo oggi che la promessa di Pisapia di dotare Milano di una rete Wi-Fi pubblica entro i primi 100 giorni dal suo insediamento è rimasta la solita, purtroppo vana, promessa da marinaio tipica dei nostri politicanti.

    Se il buon giorno si vede dal mattino...

    Incredibile come neppure di fronte alla storica possibilità di distinguersi ed emergere dal grigiume delle ultime amministrazioni milanesi, non ci sia davvero un'autentica volontà di rispettare il cittadino, di mantenere persino le più elementari promesse fatte in campagna elettorale.

    Ah, giusto per infierire: il paragone con la Moratti - su questo tema - per altro vede Pisapia persino in posizione peggiore (il che è tutto dire!). Infatti, se non altro, la Moratti aveva promesso e - incredibile ma vero - davvero iniziato il progetto WiMi (navigazione gratuita per un'ora), con oltre 92 access point in città... che se pure non era l'accesso libero e illimitato promesso da Pisapia col suo progetto "Wi-Fi x Milano", almeno concede un po' di ossigeno agli internauti a spasso in città.

    Non per difendere la Moratti, che io stesso ho evitato di votare come la peste! Ma certo che riuscire persino a fare peggio ce ne vuole...

    Spero vivamente che sul resto del programma sia un po' più concreto, anche se io (da operatore del settore) non considero certo questa mancanza una cosa da poco... (impensabile che una città come Milano sia e resti al palo dell'analfabetizzazione informatica).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.