Su internet ho letto varie guide sul select case, alcuni facevano uso del break e altri no.
Ma a cosa serve di preciso?
Mi fate un esempio?
Su internet ho letto varie guide sul select case, alcuni facevano uso del break e altri no.
Ma a cosa serve di preciso?
Mi fate un esempio?
Løque
break è una parola chiave di C#, in VB non esiste.
Chi non cerca trova.
Nel select case si possono inserire più espressioni?
Tipo
Select case Listbox1.selecteditem and combobox1.selectedindex
Case "test" and 1
istruzione
Case "prova" and 2
istruzione
End select
Cioè nel caso nella listbox1 abbia selezionato l'item "test" e che il combobox1 abbia come indice selezionato l'1 mi faccia l'istruzione indicata.
E' possibile fare una cosa del genere nel select case?
Io ci ho provato però mi da errore, forse va fatta in modo diverso.
Løque
Come l'hai scritta è assolutamente sbagliata.
La Select valuta il valore di una espressione o di una variabile e esegue il codice contenuto nel blocco Case che per primo verifica la sua condizione.
Una spiegazione migliore della mia la puoi trovare sul sito di MSDN:
http://msdn.microsoft.com/it-it/libr...v=VS.100).aspx
Per fare quello che desideri potresti annidare due Select Case oppure un If:
Un'altro modo potrebbe essere quello di concatenare i due valori in ingresso:codice:Select Case Listbox1.SelectedItem.ToString Case "test" Select Case ComboBox1.SelectedIndex Case 1 Case 2 ... End Select Case "prova" If ComboBox1.SelectedIndex = 1 Then ElseIf ComboBox1.SelectedIndex = 2 Then Else End If ... End Select
Ho usato il carattere "-" per separare i due valori, vedi tu qual è il più adatto in base ai valori presenti nei tuoi controlli.codice:Select Case Listbox1.SelectedItem.ToString & "-" & ComboBox1.SelectedIndex.ToString Case "test-1" Case "test-2" Case "prova-2" ... End Select
Chi non cerca trova.