Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Capire i sorgenti di linux

    Salve,
    è da tempo che raccolgo informazioni per una guida che mi aiutasse a capire bene i sorgenti di linux. Il mio obiettivo è quello di capire + che altro come si programma un sistema operativo per poi un domani crearne uno mio (assolutamente non complesso come linux, ma qualcosa di molto molto molto + semplice giusto per una piccola soddisfazione personale).
    Vorrei chiedervi se conoscete qualche sito internet che ha messo a disposizione guide o tutorial che spiegano questi sorgenti... non tutti, ma almeno qualcuno per iniziare.
    Grazie mille a tutti.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Per prima cosa prima di arrivare allo sviluppo di un SO sia pure minimale , devi impare a menadito la programmazione assembler e c/c++ , senza quelli non vai da nessuna parte.
    Poi è pure fondamentale conoscere la struttura funzionale dei microprocessori , indispensabile per poter capire lo stesso assembler .
    Per quanto minimale oggi non è più lavoro per una sola persona.
    Da solo puoi fare qualcosa sia pur minimale ma concreto utilizzando distribuzioni source base tipo linux from scrack , gentoo ecc , le trovi con tutta la possibile documentazione presenti in rete con portali , forum e chatline anche in italiano.
    Come per tutte le distribuzioni e SO , usa

    http://distrowatch.com/# come archivio e punto internazionale di riferimento comune ormai da lunghissimi anni e trovi facilmente tutto quel che ti può essere utile

  3. #3
    Da quanto sapevo (ma non sono pratico del campo), ormai l'assembly non si usa più, è sufficiente il C/C++ e anzi sono in corso tentativi di sviluppare os con linguaggi di livello ancora più alto.
    Quanto allo studiare Linux, forse puoi dare un'occhiata anche a Minix che dovrebbe essere più semplice (avendo meno supporto e meno "funzioni") e chiaro nell'organizzazione.

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Non lo si usa più a se stante da tempo , le direttive assembly sono supportate nativamente in tutti i linguaggi , ma già dal tempo del vecchio basic sia turbopascal che microsoft.
    È facoltativo implementarle direttamente, librerie per poterne fare a meno non mancano di certo con nessun linguaggio , ma permettono di snellire non poco il codice

  5. #5
    Grazie mille per le vostre risposte. Per quanto riguarda le mie conoscenze ho programmato abbastanza in C++, quindi a parte studiarmi il C devo anche studiare l'assembly? Dalle ultime risposte non ho capito bene se è necessario quest'ultimo. Grazie mille ancora.

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Obbligatorio no , ma trattandosi di SO come obbiettivo, sicuramente utile si.

  7. #7
    Perfetto. Vi ringrazio moltissimo per i vostri consigli!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  9. #9
    Originariamente inviato da vortex87
    Da quanto sapevo (ma non sono pratico del campo), ormai l'assembly non si usa più, è sufficiente il C/C++ e anzi sono in corso tentativi di sviluppare os con linguaggi di livello ancora più alto.
    Per certe cose rimane indispensabile.

    Comunque, secondo me il kernel Linux è troppo grosso per capirci qualcosa partendo da zero, e non nasce per fini didattici.
    Personalmente quando avrò tempo e voglia mi metterò a studiarmi il kernel Minix, che è nato appositamente a scopo didattico (come corredo al libro "Operating Systems Design and Implementation" di Tanenbaum).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.