Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX

Libro per eccellenza sulla sicurezza delle reti

salve, da un pò di tempo sto studiando le basi della sicurezza con "Sicurezza in informatica" (C. Pfleeger, S. Pfleeger - Prentice Hall) e devo dire che non è per niente male, anche se forse il fatto di "parlare di tanti aspetti ma approfondirne pochi" può essere una nota negativa.

Vorrei sapere da voi esperti qual'è un buon libro sulla sicurezza (e per buono intendo veramente buono)? soprattutto sicurezza delle reti.. magari un libro che può aiutarmi ad affrontare un esame per la certificazione Cisco (che può tornarmi utile in un futuro non troppo lontano).

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Il "classico" libro con molta pratica e un po' di teoria è "hackers 6.0". Anche se contiene script e exploit un po' datati sicuramente rappresenta un must da leggere o anche solo sfogliare (leggendo solo le cose che si reputano più interessanti) e può essere il giusto complementare del libro che già hai. Ci sono capitoli per ogni argomento, come: sicurezza di sistemi windows, linux, e sicurezza delle reti (inclusi dispositivi Cisco) e reti wireless, sicurezza fisica. Per quanto riguarda la certificazione Cisco, io sto studiando per la CCNA, mentre ho già fatto l'esame 640-553 per la CCNA Security, ma sinceramente non saprei quale libro consigliarti . Se sei orientato a fare la CCNA, ti consiglio di farti un bel po' di basi sulle reti anche solo cercando materiale sul web (differenze switch, hub, router, indirizzamento IP, stack iso/osi e tcp/ip, subnetting, cenni di routing, ...). Questo può essere un buon punto di partenza:

http://www.netsetup.it/networking
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Grazie mille, comincio a dare uno sguardo a questo materiale che mi hai suggerito!
    Comunque stai studiando per conto tuo oppure segui un corso per ottenere la certificazione cisco?

Prima di fare l'esame 640-553 del CCNA Security ho seguito questo corso:

http://www.ssti.it/index.php?option=...o=87&Itemid=28

Non ho sborsato però soldi perché ho fatto richiesta alla regione per l'utilizzo dei fondi sociali europei. Adesso invece che sto studiando per il CCNA base, lo faccio da solo, dato che mi serve anche per lavoro...

ma per utilizzare i fondi europei è il privato a fare la richiesta? io sapevo che la regione prendeva parte di questi fondi e metteva a disposizione di tutti alcuni corsi.. se eri fortunato trovavi il corso che ti interessava e lo facevi!

invece si può fare richiesta privata? e cmq come funziona? non paghi proprio niente oppure prima paghi il corso e poi te lo rimborsano?

Sì e no . Io ho seguito il corso due anni fa in questo periodo, quindi può essere che ora le cose siano cambiate. Comunque la regione mette sì dei corsi a disposizione, o meglio approva dei corsi, elencati nel sito della tua regione, sui quali possono essere usati i fondi. Mi sembra che il mio fosse tra quelli, anche se non ne sono sicurissimo ! Infatti c'erano altre persone al corso insieme a me che avevano fatto richiesta per i fondi, e ad ogni lezione dovevamo firmare in un registro per la presenza. Ricordo anche che mi informai prima al centro per l'impiego dove sono iscritto e poi andando direttamente alla sede della regione. Per il pagamento io non ho sborsato un centesimo...

Originariamente inviato da LuckySevenRoX
    ma per utilizzare i fondi europei è il privato a fare la richiesta? io sapevo che la regione prendeva parte di questi fondi e metteva a disposizione di tutti alcuni corsi.. se eri fortunato trovavi il corso che ti interessava e lo facevi!

invece si può fare richiesta privata? e cmq come funziona? non paghi proprio niente oppure prima paghi il corso e poi te lo rimborsano?

Ah, ho trovato ora ora questo bel sito con tantissimo materiale utile su reti&cisco:

http://www.firewall.cx/

Dacci un'occhiata!

Grazie 1000, sei gentilissimo

Originariamente inviato da LuckySevenRoX
    Grazie 1000, sei gentilissimo
    Di niente!

ciao!!!

Permessi di invio