Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68

Discussione: wifi e denuncia

  1. #1

    wifi e denuncia

    Un mio conoscente (no, non sono io ) saltuariamente si aggancia alla rete wifi non protetta di un vicino.

    Qualche mese fa riceve questa email al suo indirizzo di posta personale da un indirizzo tipo questura_XX@ministerointerni.it (dove XX sta per la sigla della provincia di residenza del mio conoscente)

    La stiamo contattando dopo ripetuti avvisi a noi pervenuti in seguito a denuncia sporta contro la sua persona dal sig *****************
    in merito alla sua presunta violazione rete WiFi domiciliare di via dei tigli 23.
    La signoria vostra nei prossimi gg verrà sottoposta a visita fiscale atta ad accertare la suddetta scorrettezza.

    Ufficio abusi informatici PS
    Gli asterischi erano nell'email originale, non li ho messi io.

    ora: sinceramente dubito che l'email sia autentica, sappiamo quanto sia facile falsificare un mittente di email. Tuttavia ci sono alcune cose che non mi tornano:

    - l'indirizzo dell'abitazione è corretto (come ovviamente anche l'indirizzo email)
    - il tipo vive in un condominio con altri utenti e altre reti wifi (protette): è piuttosto difficile sapere chi sta utilizzando la tua rete wifi, no?
    - Se il proprietario della rete wifi fosse abbastanza esperto da risalire all'email del mio conoscente e da fare un'email fasulla, non credete che metterebbe una password alla sua wifi?
    - Esiste un Ufficio abusi informatici PS?

    E' anche vero che il tipo in questione è abbastanza ingenuo e potrebbe facilmente aver fornito i suoi dati a destra e a manca

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Certe comunicazioni non avvengono via email, è CHIARAMENTE un falso.

    Chi è stato?
    Io punterei il dito sul proprietario della rete wifi o un conoscente burlone.
    Se l'emil ricevuta non contiene nome e cognome del tuo conoscente punterei sulla prima ipotesi.
    Come hanno fatto?
    Be, ricorda che tutto il traffico che passa per il tuo router è praticamente tracciabile, potrebbe aver lasciato la linea libera proprio per fare scherzetti come questi, o peggio per spiare il traffico.

  3. #3
    Originariamente inviato da URANIO
    Certe comunicazioni non avvengono via email, è CHIARAMENTE un falso.

    Chi è stato?
    Io punterei il dito sul proprietario della rete wifi o un conoscente burlone.
    Se l'emil ricevuta non contiene nome e cognome del tuo conoscente punterei sulla prima ipotesi.
    Come hanno fatto?
    Be, ricorda che tutto il traffico che passa per il tuo router è praticamente tracciabile, potrebbe aver lasciato la linea libera proprio per fare scherzetti come questi, o peggio per spiare il traffico.
    Che sia un falso non ho molti dubbi (anche perché mi sono dimenticato di dire che l'email è stata mandata alle ore 18 di un sabato!)

    Certo, tecnicamente è fattibile monitorare il traffico wifi e intercettare gli indirizzi email. Ma bisogna essere piuttosto smanettoni per farlo. E gli smanettoni di solito non lasciano il wifi aperto

    A meno che - come dici tu - non lo facciano apposta. Possibile ma poco plausibile anche se per ora non vedo altre ipotesi

  4. #4
    Magari ha un amico smanettone (sono i più pericolosi) e hanno voluto dare un piccolo "avvertimento".
    Certo che basterebbe buttare su una pwd un po' seria e via....

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    conoscente burlone !

    ghghghghg che idea..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    la polizia postale non fa "visite fiscali".
    queste le fa l'agenzia delle entrate e la gdf.

    e, soprattutto, NON preavvisa

  7. #7
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    Magari ha un amico smanettone (sono i più pericolosi) e hanno voluto dare un piccolo "avvertimento".
    Certo che basterebbe buttare su una pwd un po' seria e via....
    O è un super smanettone, così sicuro della sicurezza della sua rete da potersi permettere di non mettere password al wifi (nel qual caso meglio starne alla larga)

    oppure è un bimbominkia che si diverte con poco. Nel qual caso mi pare più grave il reato di spacciarsi per pubblico ufficiale di quello di rubare una rete (ma poi non c'era il discorso che se la rete non è protetta è lecito utilizzarla?)

    bah

  8. #8
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    digli di controllare gli header dell'email
    Nope.

  9. #9
    Originariamente inviato da electric_g
    digli di controllare gli header dell'email
    L'email mi è stata inoltrata e gli header sono andati persi. Dovrei controllare direttamente sulla sua casella, cosa che farò la prima volta che lo vedo di persona

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    Mi immagino la scena, tutti a casa di questo amico che si vanta di usare l'adsl del vicino per scaricare millemila cose senza sganciare un euro per la linea... un altro amico infastidito dal tutto (che magari paga l'adsl ogni mese) decide di fargli uno scherzetto e rispolverare le care vecchie fakemail...

    Ancora più credibile se l'amico burlone, scrivesse su un forum di esperti, chiedendo lumi su quella mail così preoccupante...


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.