Salve a tutti, sono molto attivo nella sezione PHP ma sto incocciando in uno script JS, per cui sono qui a chiedervi una mano.
Passo ad illustrarvi quello di cui necessito.
Ho una form con N input.
Di alcuni di questi input, prima che vengano inviati i dati allo script PHP che processa i dati, voglio andare a controllare in JS se i campi obbligatori sono stati compilati.
Ho pensato di inserire in ogni campo obbligatorio una classe HTML, con cui effettuerò la validazione.
Per intenderci:
Avevo pensato di fare uno script del genere.Codice PHP:/* ESEMPIO DI UN INPUT OBBLIGATORIO*/
<label for="xxx">Label Campo</label>
<input type="text" value="" id="autore" name="autore" class="_req_" />
</p>
La funzione check() viene invocata con onSubmit nel tag FORM.Codice PHP:/* ESTRATTO DEL JAVASCRIPT */
function check(campo) {
var elem = document.getElementById('nome_form').getElementsByClassName('_req_');
/* ..seguono operazioni */
}
Secondo le mie scarse conoscenze di JS la variabile elem dovrebbe contenere tutti gli input text che sono obbligatori.
Io pensavo di andare a recuperare il value di ogni singolo input e verificare che non sia vuoto né che contenga solo spazi.
Nel caso la condizione si verifichi per almeno uno dei campi obbligatori, l'invio dei dati via POST viene bloccato (e questo lo so fare).
Qui nasce il problema.
Non riesco a capire come ciclare ELEM per verificare i VALUE di ogni singolo input.
Chi può darmi una mano?
Grazie in anticipo
![]()

Rispondi quotando