PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu e wireless

ASyd
11-10-2011, 15:23
Ho installato ubuntu su di un netbook asus. Mi collego in wireless e mi succede una cosa strana.

Quando sono vicino al router il pc naviga tranquillamente (massimo segnale o quasi).

Quando per mi allontano, malgrado resti connesso (2/3 tacche di segnale) non naviga pi e non riesco neanche a pingare il gateway.

Non credo sia un problema di router perch nello stesso punto dove non navigo col netbook, riesco tranquillamente a navigare con un cellulare che prende pi o meno la stessa potenza di segnale.

Qualcuno ha idea cosa possa essere?

untamed
11-10-2011, 15:26
Non che c' qualcosa in mezzo che fa interferenza? Tipo qualcosa di metallico.

ASyd
11-10-2011, 17:42
potrebbe anche essere ma nello stesso punto navigo tranquillamente con altri dispositivi :bh:

untamed
11-10-2011, 22:52
Hai provato a connetterti alla rete direttamente da quel punto? Ci riesci?

ASyd
12-10-2011, 00:15
Si, ho provato e mi si connette ma comunque non naviga

MItaly
12-10-2011, 00:17
Tentativo quasi "a caso": provato a cambiare canale dell'AP? Mi capitata una volta una cosa del genere e cambiare canale ha risolto il problema.

pilovis
12-10-2011, 14:14
Sembrerebbe un problema del tuo notebook, forse l'antennino interno staccato dalla scheda wifi, il che si tramuta in scarsa potenza in trasmissione.
Tu vedi il router perche' il segnale e' forte e anche senza antenna lo prendi e questo giustfica le due/tre tacche, ma il router non vede te perche' il tuo segnale di trasmissione senza antenna e' debolissimo e questo comporta che non puoi navigare.

pilovis
12-10-2011, 14:19
La prova del nove e' far partire un'altra distro da LIVECD (es Puppy o Opensuse) e vedere se il problema rimane, se il problema permane e' un difetto hardware

ASyd
14-10-2011, 15:15
ho provato una dongle usb wireless su linux e funziona.

Installato windows e funziona anche lui sia con la usb che con la scheda wireless integrata.

Ora mi chiedo se pu essere colpa dell'atheros integrata che ubuntu non digerisce molto a livello di driver...

Loading