Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1

    cygwin - "bash: gcc: command not found"

    Ciao a tutti!
    Sto riprendendo il linguaggio C per scopi universitari ed ho un problema nell'uso del cygwin.
    In pratica, ogni volta che provo a fare qualcosa del tipo:

    codice:
    gcc -o helloworld.exe helloworld.c
    cygwin mi dà il messaggio di errore riportato nel titolo.
    Uso Windows 7 64 bit. Ho aggiunto la cartella "D:\Software\Programmi standalone\CygWin_2.7\bin;" alla variabile d'ambiente path, ma continuo ad avere lo stesso problema.

    Qualcuno saprebbe aiutarmi? Ho provato anche a fare una ricerca e consultare la guida del C, ma non ho trovato nulla.

    Grazie mille in anticipo

  2. #2
    Ragazzi provo a darvi l'immagine di quello che mi appare se do il comando set path in dos.



    Non penso che l'errore sia dovuto a quello spazio che c'è nella cartella "Programmi Standalone"; ci sono altri percorsi con uno spazio e non danno problemi.
    Potrebbe essere qualcosa legato al drive D:? E' l'unica cosa che mi viene in mente, in quanto è l'unico percorso che parte dall'altra partizione. Che ne pensate?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    156
    domanda stupida: ma gcc l'hai installato vero?
    seconda domanda stupida: e se lo provi ad eseguirlo dalla bash di cygwin?

  4. #4
    Originariamente inviato da zucchino
    domanda stupida: ma gcc l'hai installato vero?
    ho installato direttamente il cygwin; l'altra volta che l'ho scaricato non dovevo installare nessun'altra cosa in più. Non penso gcc debba essere installato separatamente; sbaglio?

    seconda domanda stupida: e se lo provi ad eseguirlo dalla bash di cygwin?
    ovvero? cosa intendi?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    non dare roba per scontato, avvia la shell di cygwin, lo screenshot qui dovrebbe darti un'idea di quello che si intende con shell di cygwin.
    Inoltre, cosa hai installato?
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  6. #6
    Originariamente inviato da valia
    non dare roba per scontato, avvia la shell di cygwin, lo screenshot qui dovrebbe darti un'idea di quello che si intende con shell di cygwin.
    Inoltre, cosa hai installato?
    Non riesco ad aprire il link; comunque la shell usata dal cygwin dovrebbe essere la bash se non sbaglio, ma forse sto dicendo una ca***ta gigantesca
    Per quanto riguarda l'installazione, ho scaricato il pacchetto dal sito del mio professore; il file d'installazione è il "Cygwin Net Release Setup Program", versione 2.721. All'inizio ho provato ad installare il tutto dalla cartella che avevo, cliccando su "Install from Local Directory"; vedendo che non funzionava, nella successiva installazione ho selezionato "Install from Internet".
    Mi ha installato parecchi pacchetti e librerie, però non saprei dirti quali sono. Se potrebbe essere d'aiuto ed esiste un modo per vederli tutti, potrei postare uno screenshot.

    Grazie mille per l'aiuto

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    ecco prova a fare bash da una shell dos e poi gcc -v e vedi che dice
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  8. #8
    Originariamente inviato da valia
    ecco prova a fare bash da una shell dos e poi gcc -v e vedi che dice
    bash: gcc: command not found

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    sei entrato sicuro nella bash di cygwin?
    perché in quel caso devi riavviare l'installazione di cygwin e aggiungere il gcc
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  10. #10
    Originariamente inviato da valia
    sei entrato sicuro nella bash di cygwin?
    perché in quel caso devi riavviare l'installazione di cygwin e aggiungere il gcc
    Ho dato da esegui il cmd per aprire il prompt di dos, scritto bash e dato l'invio; l'interfaccia è diventata identica a quella del cygwin con le scritte verdi e gialle. Poi ho dato il gcc -v e mi è uscito quello che ti ho scritto sopra.

    Non è un problema riavviare l'installazione (l'ho già fatta una marea di volte in questi giorni), però non riesco proprio a capire che settaggi devo cambiare per installare il gcc.

    PS: quando vado a reinstallare per disinstallare la versione precedente del cygwin devo per forza cancellare a mano tutte le cartelle? O posso anche lasciarle li? O esiste qualche altro modo?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.