Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Mappa nazioni con Google Maps

Ciao a tutti,
    premetto che sono giorni che cerco nel mare della documentazione delle API di gMaps ma le mie scarse conoscenze di js non aiutano certo (al massimo ho dovuto modificare qualcosa di preesistente).
    Sono tutto tranne che un programmatore vero (nel senso che faccio dal sistemista alla grafica e marketing), ho sempre lavorato con joomla (quindi se js non è la soluzione migliore posso usare il php e mysql se è necessario un db).
    Fatte queste premesse mi rivolgo a voi per cercare di risolvere un problema di cui non riesco a capacitarmi:
    1) vorrei creare una mappa (il cliente vuole gMaps per forza) dove inizialmente viene visualizzato tutto il mondo con un colore neutro, in cui vengano visualizzati i nomi dei continenti (mi sembra che una mappa con zoom a 0 lo faccia già), ma in più su questa mappa devono vedersi i paesi in cui il cliente è presente evidenziati con un colore diverso.
    Ho a disposizione l'elenco dei paesi (un 80ina, ma con variazioni minime (2 o 3 in più o meno) annuali), visto che non è un gran numero pensavo di lasciarli in un file di testo (o è meglio il db?)

2) quando si clicca su un continente, si ha uno zoom solo sul quel continente, sempre con i paesi target evidenziati (magari, ma non è essenziale, scurire i paesi confinanti ma non nel continente) e magari con il nome evidenziato (ho visto tra gli esempi un che pesca i nomi e le bandiere direttamente da google)

3) cliccando sul paese viene mostrata una cartina con l'indirizzo della sede e viene attivata la possibilità di calcolare il percorso da un luogo a propria scelta fino alla sede. (non so se si può usare il gps di molti tel).

Ho cercato di spezzare le attività, mi rendo conto che non è una cosa banale, ma il punto veramente impossibile per me è il primo, gli altri spero di riuscire a farli rielaborando le info ricevute.