Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it

suggerimento immagini con php e mysql

ciao a tutti stò sviluppando con grandi difficoltà un applicazione per la gestione degli scavi archeologici e ho la necessità di gestire un gran numero di immagini che devono essere collegate ai record degli scavi ed essere richiamabili dalle pagine di visualizzazione dei siti archeologici cosa mi consigliate di fare:
    1) creare pagine apposta all'interno dello stesso db
    2creare un'applicazione a parte con db a parte collegato
    3)utilizzare una cms per le immagini che utilizzi mysql e php e collegarlo

Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    Le strade da percorrere possono essere infinite, tutto dipende da ciò che vuoi ottenere.
    Ciacuna immagine è un file che andrà caricato mediante un form il quale dovrà restituirti il nome del file che verrà associato allo scavo. A questo punto ti ritrovi con un db contenente info su scavo e indirizzi delle foto (sul db non si caricano immagini!)
    quindi non ti resta che interrogare il db per visualizzare la gallery fotografica relativa allo scavo da esaminare.

Questione cms: ce ne sono infiniti ma non puoi pensare solo di risolvere il problema gallery. Qando si opta per un cms occorre conoscerlo affondo (o studiarlo) e sviluppare con esso l'intero sito.

Script php per fotogallery: può essere una via di mezzo, magari riesci a personalizzarlo e\o capire come funziona un upload ecc

Cmq non hai seguito il mio consiglio su precedenti post! LEGGI, STUDIA e sperimenta magari con script funzionanti (per accorciare i tempi di apprendimento)

Utente di HTML.it
    oddio....quale consiglio......cioè in quale post???? Stò studiando.....che cosa dovrei fare secondo te??? ci sono siti dove trovare script funzionanti e testarli per capire un po come funzionano......perchè leggo leggo so molto su l'utilità delle funzioni e delle variabili etc etc ma non riesco a riportarlo alle mie necessità....ecco perchè mi stò buttando direttamente sul pratico..soprattutto la mia difficoltà è ancora quella di capire a volte dove deve essere inserito lo script php all'interno del codice html.....per quanto riguarda le immagini pensavo si potesse con i campi blob ma forse ricordavo male..... rileggerò!

credo che a questo punto la soluzione migliore è tenere tutto in un db anche perchè avrò bisogno di form e informazioni associate all'immagine......grazie ancora e sono qui per suggerimenti

inizia a cercare un form per upload immagini

il consiglio era relativo a cercare e studiare documentazioni varie...nulla di personale ovviamente

Utente di HTML.it
    jomerbit non mi ero offeso assolutamente......e spero che non sia passato questo......era solo per capire se a parte i forum i video tutorial etcetc esiste un metodo più pratico per apprendere......in realtà pur sbattendo abbondantemente i denti su questa applicazione stò imparando in senso pratico molte cose!
    grazie cpomuqnue per tutti i suggerimenti che mi hai dato.....a presto

imho
    1) le immagini sono solo collegate al db, che conserva nome e tipo file
    2) il db va attentamente pensato e disegnato su carta con le relazioni tra tabelle, in modo da fargli gestire tanti scavi con tutte le informazioni che li riguardano
    3) fatto bene il db sei a metà strada dovrai scriverti tante paginette ph per inserire, modificare, visualizzare ogni informazione/query/file necessario a popolare le tabelle, affrontando un problema alla volta: come inserisco?, come modifico?, come faccio l'upload, come cancello?, ho bisogno di aree riservate? stampo tutto in pdf? come visualizzo query 'estratte' tra 'mille' tabelle?
    spero di esserti stato utile
    auguri

Utente di HTML.it
    grazie giovannifer......per mia fortuna è un lavoro che avevo già fatto in precedenza quello di mettermi a tavolino ...in realtà questa applicazione già esiste in access ma capisci che le limitazioni rispetto ad una applicazione con phph e mysql sono innumerevoli....per questo mi stò buttando nella realizzazione perchè la struttura l'ho già disegnata a suo tempo e l'ho in mente perfettamente.....ho alcuni dubbi relativi all'accesso all'applicazione che deve essere differenziato a seconda degli utenti (alcuni potranno aggiungere record altri solo leggerli etc etc.....) è una cosa che devo stabilire e organizzare prima o posso farla alla fine ? e soprattutto implica la costruzione di altre pagine php e html? O GLI ACCESSI SONO DIFFERENZIATI SULLA STESSA PAGINA scusa mi si era inserito il tasto maiusc......

prima ti crei una pagina perfettamente funzionante che ti permette di aggiornare il db inserendo i vari campi poi ti chiedi se possono farlo tutti o solo alcuni a quel punto dovrai gestire gli accessi ai vari utenti (editori,guests,moderatori ecc)

Originariamente inviato da djtropez81
    è una cosa che devo stabilire e organizzare prima o posso farla alla fine ? e soprattutto implica la costruzione di altre pagine php e html? O GLI ACCESSI SONO DIFFERENZIATI SULLA STESSA PAGINA scusa mi si era inserito il tasto maiusc......
    si chiama ACL e si la devi pensare subito se non ti vuoi suicidare dopo e si qualche paginetta in più mi sa che dovrai realizzarla (giusto per gestire i permessi degli utenti da web e non a manina)
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    bene grazie per la risposta......

Permessi di invio