Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1

    Organizzare il codice in maniera intelligente

    Dunque, ho cominciato da qualche settimana un progetto web a cui sto dedicando una certa cura.

    Tale progetto comprende anche un modesto uso (massiccio?) di javascript (e jQuery), il punto è che andando avanti con lo sviluppo mi sono accorto di aver scritto del codice javascript contorto e disordinato, e che se avessi continuato in quel modo sarebbe diventato moolto poco mantenibile.

    E' da qualche giorno quindi che mi sto documentando su come organizzare al meglio il codice, su come impostare il progetto.

    Tra le altre cose mi sono studiato anche la guida di HTML.IT dedicata alle tecniche avanzate, mi sono visto un video di Douglas Crockford (o come diamine si chiama ) e letto qualche blog (anche in inglese).

    Il risultato è che si, ho imparato tante belle cose nuove, e che la mia tecnica di programmazione in javascript era rozza e soprattutto poco conforme alle tecniche di buona programmazione; ma tra Scope, Closure, Namespace, Funzioni anonime e Module Pattern, ho accumulato un pò di confusione >.<

    Voi come vi approcciate alla stesura del codice? Come lo organizzate? Un esempio da cui cominciare? Mi servirebbe un ispirazione ecco! (vorrei sfruttare preferibilmente un approccio OOP)

    P.S. attualmente il mio progetto sfrutta 2 plugin: Modernizr e jQuery.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    13,649
    jquery di per se' non si presta troppo all' OOP, non ti impedisce di usare quell' approccio ma non lo facilita perche' il soggetto della maggioranza delle operazioni di jquery e' l' elemento nel DOM
    se sopra a questa architettura ne posizioni un altra ti esponi a maggior confusione

    il punto e' questo: namespace, closure etc sono cose bellissime, efficaci, manutenibili
    quanto dolorosa sia la prima stesura dipende solo da che tipo di programmatore sei

    se per esempio guardi il mio sito (www.xinod.it, non che sia un esempio di eccellenza, tuttaltro!), li' c'e' un namespace, l' ho usato perche' volevo poter buttare di tutto nel documento ed essere sicuro di non interferire mai con il sito stesso
    ecco, usando jquery e un approccio piu' procedurale c' avrei messo la meta' del tempo
    ma questo sono io e questo e' il mio modo di programmare

  3. #3
    Come supponevo, sono un maestro a complicarmi la vita >.>

    In ogni caso tu mi consigli di catalogare il codice tramite l'ausilio dei namespace quindi...

    Mi ritengo ancora abbastanza nuovo nel mondo dello sviluppo web, ma credo che questo topic possa rimanere aperto per sentire i pareri un pò di tutti, non sarebbe male confrontarci un pò sull'argomento (a meno che non ci sia un topic equivalente; io non l'ho trovato...)

    In ogni caso grazie per la considerazione Xinod, sto riscrivendo il mio codice js, appena ho qualcosa di concreto ve lo posto, così potete giudicare

  4. #4
    Bel sito Xinod ho sbirciato un po' e mi piace.. forse farei l'animazione di visualizzazione delle immagini un po' più veloce e sul menu (uso chrome 14.0.835.202 m ) quando sono su portfolio->blankform se provo a cliccare sul menu "sviluppo web" non succede niente.. scompare l'intera voce "portfolio" e non carica nessuna pagina.. quando poi muovo il mouse la voce di menu torna visibile..

    per il codice esiste jslint che ti permette di validare il codice e scriverlo bene

    poi dipende da te.. io ad esempio ho un foglio di utility (tanto sono sempre riutilizzabili) e poi un foglio in cui sfrutto le utility in base a quello che mi serve..

    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  5. #5
    http://www.jsimula.com/documents

    il compilatore è pronto tra poco lo metto online

  6. #6
    Originariamente inviato da Friko85
    http://www.jsimula.com/documents

    il compilatore è pronto tra poco lo metto online
    interessante.. a cosa serve??

    l'inglese è un po' maccheronico..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  7. #7
    Nono! Aspetta! Adesso ci spieghi meglio!

    MMM, provato a scaricare ma lo zip non si unzippa

  8. #8
    Originariamente inviato da Al_katraz984
    interessante.. a cosa serve??

    l'inglese è un po' maccheronico..
    Maccheronico è a dir poco..

    Il tuo a che serve è provocatorio?

  9. #9
    Originariamente inviato da Cl0ud-W4lk3r
    Nono! Aspetta! Adesso ci spieghi meglio!
    em bhe?

  10. #10
    Mi scarica degli zip non unzippabili

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.