Ciao raga, sto provando a fare un programmino che inserendo il giorno della settimana mi dice l'orario scolastico...ho provato con il costrutto switch però ho dei dubbi...questo è il codice:
se lo compilo così funziona e va bene...però il mio dubbio era: Invece di inserire i numeri associati al giorno è possibile inserire proprio il giorno, ad esempio scrivere LUNEDI e poi ricevere in stampa l'orario del lunedì???codice:int main(){ int giorno; cout<<"Orario scolastico."<<endl; cout<<"Di quale giorno vuoi vedere l'orario?"<<endl; cout<<"1. Lunedi"<<endl; cout<<"2. Martedi"<<endl; cin>>giorno; switch (giorno){ case '1': cout<<"orario lunedi"<<endl; break; case '2': cout<<"orario martedi"<<endl; break; default: cout<<"Non c'è scuola"<<endl; break; }
ho provato a farlo così:
in questo modo il programma non va...cosa sbaglio??? anche se dichiaro le risposte lunedi e martedi, non me lo compila...come mai?? graziecodice:int main(){ char giorno; cout<<"Orario scolastico."<<endl; cout<<"Di quale giorno vuoi vedere l'orario?"<<endl; cout<<"lunedi"<<endl; cout<<"martedi"<<endl; cin>>giorno; switch (giorno){ case lunedi: cout<<"orario lunedi"<<endl; break; case martedi: cout<<"orario martedi"<<endl; break; default: cout<<"Non c'è scuola"<<endl; break; }

Rispondi quotando