PDA

Visualizza la versione completa : problemi chiavi hardware su ubuntu

p3ppi
13-10-2011, 20:42
buonasera signori,
Io utilizzo da tempo un programma di disegno protetto da chiave hardware, ma il programma è stato realizzato per xp e non funziona sulle versioni successive di windows. perciò ho installato xp in virtuale su ubuntu con virtual box, ma ubuntu non mi riconosce la chiave hardware, quindi su xp non la trovo e non posso accedere al programma.
la chiave è della safenet e dando da terminale lsusb mi da questi dati:

ID 0529:0001 Aladdin Knowledge Systems HASP v0.06

ho provato sul sito della safenet a cercare il driver, che credo debba essere .inf per poter essere installato su ubuntu, ma lo trovo solo .exe
ne ho scaricati vari per vedere come si poteva installare, ma non si riesce. anceh andando nel settore linux dell'area download non riesco a risolvere, è sempre un exe.

poi ho letto in giro che ci vuole sempre una cosa diversa, una volta il problema si risolve da terminale, una volta va scaricato questo quello e quell'altro e non sono riuscito. Forse qualcuno ha il mio stesso problema e l'ha risolto e mi può aiutare.

ho letto e riletto sul web varie soluzioni, ma non funzionano siccome sono tutte per una virtualizzazione di xp in win7.

il programma ce l'ho in licenza ma dopo aver contattato l'azienda che produce il software mi hanno detto che devo fare l'aggiornamento per risolvere il problema (a cifra astronomica) che non posso fare.

vi ringrazio per l'attenzione e spero in un vostro aiuto.

ciao gente! :)

deleted_29
13-10-2011, 21:24
virtualbox non è il massimo della vita per la gestione usb su linux.

in un caso simile ho messo una VM windows xp con vmplayer (su linux) e funziona.
prova...

p3ppi
18-10-2011, 19:22
io ho provato con una chiavetta usb per datio normalissima, ma funziona bene, però iul problema non credo che sia di virtualbox penso sia di ubuntu perchè non riconsoce la chiave hardware, cioè se ubuntu la riconoscesse e la identificasse il problema sarebbe virtualbox. ma siccome su ubuntu non appare la chiave hardware che quindi non appare su xp ma appaiono le chiavi di memoria che appaiono anche su ubuntu il problema è di ubutnu. adesso proverò a cercare la soluzione con virtualbox poi in caso cambierò programma, vi sembra una soluzione sensata?
nel tuo caso dovevi utilizzare un programma su xp protetto dfa chiave hardware o avevi problemi con i supporti usb in generale?

deleted_29
18-10-2011, 19:24
dovevo usare una chiave hardware, e con vmware player (windows xp) funziona perfettamente su una macchina mint (che poi alla fine è "cugina" di primo grado di ubuntu).

---
riguardo al supporto rudimentale di virtualbox per usb su linux... è un dato di fatto :bhò:

la chiave hardware NON appare minimamente in linux, bensì direttamente in windows (vmplayer). Dopo aver passato un paio d'ore a smucinare con virtualbox l'ho sostituito e tadàààààà... funziona perfettamente da mesi :mem:

p3ppi
28-10-2011, 21:59
ho installato con vmpalyer e va bene ti ringranzio sei un grande!!!

Loading