Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: bolletta enel

  1. #1

    bolletta enel

    Oggi mi è arrivata una bolletta che ero li li per svenire, 120 euro e sto in casa da solo 1 mese (e sono da solo in una casa piccolissima).

    Guardo le voci della bolletta e ce una voce "Proventi e oneri diversi soggetti iva (F)" di euro 61,97 e tra le spese risultano "contributo fisso per distacco della fornitura per morosità" e "contributo fisso per riallaccio della fornitura per morisità". Questa morosità era avvenuta PRIMA che entrassi in casa in affitto, quando sono entrato difatti dovetti chiamare alla proprietaria per farle pagare le bollette e solo allora me la riattaccarono.

    Ora, a parte quella voce c'è anche un iva al 10% sia su questi oneri che sui consumi, di 10,46 euro, volessi essere pignolo e addebitarle anche l'iva, considerando che l'imponibile è di 104,63 euro quanto dovrei mettere? una 6 euro circa? diciamo un 68 euro circa?

    Poi c'è voce L, interessi di mora, altri e 2,48 euro, quindi siamo sui 70 euro e 50 circa?

    A questo punto però io sono entrato in casa da metà settembre, e questa bolletta è di settembre-ottobre. Benchè a loro detta non cera nessuno in casa, comunque stiamo parlando di 50 euro di spesa di elettricità per un solo mese, che forse è equa considerando il condizionatore che ho tenuto accesso per la prima settimana. Però mbhoc... non c'è un modo per capire il consumo nelle prime settimane di settembre? Glieli abbuono pensando che saranno al masismo qualche euro? difatti non ho pensato a prendere il numero del contatore.

    Anzi a dirla tutta qui c'è scritto, in piccolino: "Abbiamo calcolato questa bolletta tenendo conto delle letture dal 30/06/2011 (effettiva) al 03/10/2011". Quindi in realtà di tutta sta bolletta ci sono 15 giorni dall'inizio del contratto, e si e no 7 giorni che ci abitavo dentro.
    E' anche vero che la casa era disabitata, e ci avranno lasciato giusto il frigo accesso dentro (non so perchè ma quando entrai in casa era già acceso il frigo) e al massimo avranno acceso qualche volta le luci per mostrarla.. ma in agosto... mbhoc.

    Voi come dite di muovermi? Certamente quelle spese di mora le deve pagare lei, però i consumi precedenti, fossero pure solo 10 euro, immagino non c'è modo di calcolarseli e probabilmente non vale nemmeno la pena di creare possibili attriti per 10 euro.. immagino (anche se condizionatore quanto volete mi pare strano di aver consumato 50 euro in una settimana, altrimenti ora che lo userò come riscaldamento quanto mi arriverà? millemila euro?).
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    A "Oggi..." ho smesso di leggere....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    scusa ma non hai fatto la voltura?

    non hai fatto la lettura del contatore il giorno che hai firmato il contratto?
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  4. #4
    Il mondo oggi mi sembra tutto così surreale.

  5. #5
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Il mese prossimo paga la bolletta trattenendo quanto da te non dovuto dalla pigione.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  6. #6
    Originariamente inviato da kalosjo
    A "Oggi..." ho smesso di leggere....
    pure io mi sono spaventato
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  7. #7
    Originariamente inviato da kalosjo
    Il mese prossimo paga la bolletta trattenendo quanto da te non dovuto dalla pigione.
    Si difatto ho scritto già alla proprietaria che farò così, poi non credo che farà problemi in tal senso.

    Non ho fatto la voltura per vari motivi, tra cui per il fatto che devo stare li 1 anno o poco più, la voltura si paga e non è nemmeno detto che il padrone di casa per periodi così brevi sia felice di doversi stare poi a riallacciare la corrente.

    Il contatore non l'ho letto perchè... perchè sono cretino, lei mi ha detto che la casa era disabitata e non ci sarebbero stati consumi ed io mi sono fidato. Ora però pensandoci quando sono entrato in casa cera il frigorifero già accesso, probabilmente la spina è attaccata dietro (o forse lo volevano solo provare mbho) e quindi l'hanno lasciato li attaccato da almeno un mesetto, quindi è probabile che di quei 50 euro, di cui io ho usufruito di 10 giorni tondi, una 10-20 euro saranno pure di non miei consumi. Ma qui sono stato disattento io ed amen.

    Io semplicemente lo spero con tutto il cuore che non abbia realmente speso 50 euro in 10 giorni, perchè ho usato il condizionatore è vero, ma non quanto lo utilizzero questo inverno per il riscaldamento, e se pago 50 euro 10 giorni, vuol dire che in 60 mi arrivano 300 euro ed è una bella bollettona. Io speravo non sui 200 euro di elettricità, non di più.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8

    Re: bolletta enel

    Originariamente inviato da Neptune
    Oggi mi è arrivata una bolletta che ero li li per svenire, 120 euro e sto in casa da solo 1 mese (e sono da solo in una casa piccolissima).

    Guardo le voci della bolletta e ce una voce "Proventi e oneri diversi soggetti iva (F)" di euro 61,97 e tra le spese risultano "contributo fisso per distacco della fornitura per morosità" e "contributo fisso per riallaccio della fornitura per morisità". Questa morosità era avvenuta PRIMA che entrassi in casa in affitto, quando sono entrato difatti dovetti chiamare alla proprietaria per farle pagare le bollette e solo allora me la riattaccarono.

    Ora, a parte quella voce c'è anche un iva al 10% sia su questi oneri che sui consumi, di 10,46 euro, volessi essere pignolo e addebitarle anche l'iva, considerando che l'imponibile è di 104,63 euro quanto dovrei mettere? una 6 euro circa? diciamo un 68 euro circa?

    Poi c'è voce L, interessi di mora, altri e 2,48 euro, quindi siamo sui 70 euro e 50 circa?

    A questo punto però io sono entrato in casa da metà settembre, e questa bolletta è di settembre-ottobre. Benchè a loro detta non cera nessuno in casa, comunque stiamo parlando di 50 euro di spesa di elettricità per un solo mese, che forse è equa considerando il condizionatore che ho tenuto accesso per la prima settimana. Però mbhoc... non c'è un modo per capire il consumo nelle prime settimane di settembre? Glieli abbuono pensando che saranno al masismo qualche euro? difatti non ho pensato a prendere il numero del contatore.

    Anzi a dirla tutta qui c'è scritto, in piccolino: "Abbiamo calcolato questa bolletta tenendo conto delle letture dal 30/06/2011 (effettiva) al 03/10/2011". Quindi in realtà di tutta sta bolletta ci sono 15 giorni dall'inizio del contratto, e si e no 7 giorni che ci abitavo dentro.
    E' anche vero che la casa era disabitata, e ci avranno lasciato giusto il frigo accesso dentro (non so perchè ma quando entrai in casa era già acceso il frigo) e al massimo avranno acceso qualche volta le luci per mostrarla.. ma in agosto... mbhoc.

    Voi come dite di muovermi? Certamente quelle spese di mora le deve pagare lei, però i consumi precedenti, fossero pure solo 10 euro, immagino non c'è modo di calcolarseli e probabilmente non vale nemmeno la pena di creare possibili attriti per 10 euro.. immagino (anche se condizionatore quanto volete mi pare strano di aver consumato 50 euro in una settimana, altrimenti ora che lo userò come riscaldamento quanto mi arriverà? millemila euro?).
    Se la proprietaria è una persona seria, non batterà ciglio.

  9. #9

    Re: Re: bolletta enel

    Originariamente inviato da vin diesel
    Se la proprietaria è una persona seria, non batterà ciglio.
    Si infatti non ha battuto ciglio, ma devo ammettere che mi è venuto un infarto quando ho visto 121 euro e qualcosa di bolletta.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  10. #10

    Re: Re: Re: bolletta enel

    Originariamente inviato da Neptune
    Si infatti non ha battuto ciglio, ma devo ammettere che mi è venuto un infarto quando ho visto 121 euro e qualcosa di bolletta.
    Purtroppo sono cose normali.

    E' grave quello che ho detto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.