Ciao a tutti.
Sto smanettando un po' per capire bene float e position. Tutto pressochè chiaro tranne due punti:
1- quando creo un blocco, che sia un
o un <div> o qualsiasi cosa, html me lo inserisce andando a capo. C'è un modo per creare un blocco che resti a fianco a quello precedente senza utilizzare il {float}?
2- quando io creo due cartelle una inscritta nell'altra, con bordi colorati e dimensioni stabilite, il risultato è quello di una div "main" che contiente la div "inquestione", adattandosi alle dimensioni di quest'ultima (non ho specificato height di main).
ecco il codice
se però metto nei css, per la <div> "inquestione", {float: left} (o right, se per questo), la div "inquestione" stessa è come se mi uscisse dalla div "main". Seppur restando nel margine sinistro di main, "inquestione" supera il margine inferiore di main, come se fosse esterna ad essa.codice:<!DOCTYPE html> <html> <head> <style type="text/css"> #main { border: 5px solid yellow; } #inquestione { border: 3px solid aqua; width: 50px; height: 50px; } </style> </head> <body> <div id="main"> asdasd sd ad a asdaa d adadadad d ada adasd as asd asd asd a aasdasdasdasd sa d das ad as sdsada a adadas as adsda ad s asd a asd ad asd as as dsdasda sad <div id="inquestione"> </div> <div> </body> </html>
Io ho capito che usare una position "relative" rende il blocco parte del normale flusso, ma facendo la prova sopra ho intuito che parlasse del flusso della div "padre" (resta infatti "inquestione" interna ai margini della div "main"). Però superando il margine inferiore di "main", sembra che "inquestione" sia come esterna". Insomma, non ho capito.
Bè, questo è tutto. Grazie in anticipo a tutti.

Rispondi quotando
) che il posizionamento relativo inserisce un elemento nel normale flusso. Ma se io non imposto nessun tipo di posizionamento, e quindi implicitamente sono in "modalità" statico, sono comunque nel normale flusso no?
).