Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

vb.net uso del timer per cambiare backolor

Salve a tutti. ho una domanda molto facile , ma essendo agli inizi con vb.net e la programmazione in generale ho qualche difficoltà ogni tanto XD

vorrei sapere come usare il timer affinchè quando io premo un bottone con all'interno il comando che imposta lo sfondo della form rosso , faccia durare questo comando 5 secondi per poi far tornare lo sfondo come prima , non ho capito come far partire il timer e stopparlo e soprattutto dove inserire i comandi timer1.start () timer1.stop() timer1.enbled= true etc XD
    se qualcuna mi aiuta gliene sono molto grato!
    grazie , seba!

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Qualcosa del genere

codice:
        Private pColor As Color

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
            pColor = Me.BackColor
            Timer1.Enabled = True
            Me.BackColor = Color.Red
        End Sub

Private Sub Timer1_Tick(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Timer1.Tick
            Timer1.Enabled = False
            Me.BackColor = pColor
        End Sub
    ma potresti tentare di scriverlo tu ... tentar non nuoce e serve ad imparare ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    quindi per il timer devo scrivere un'altra sub??
    io ho fatto mille prove.. quello che io avevo in mente era una cosa del genere:

Private Sub Button1_Click_1(ByVal sen etc..
    timer1.enabled=true 'attivo il timer
    timer1.start 'faccio partire il timer
    BackColor = Color.Red 'cambio il colore mentre c'è il timer
    timer1.stop ' stoppo il timer , e il comando è avvenuto dentro al range di tempo del timer.
    end sub

avrò scritto oscenità assurde , lo so , ma sono all'inizio quindi chiedo pazienza , scusate.. cosa c'è che non va in questo codice??

e un'altra cosa , quel ME.backolor.. cosa significa ME.?? che comando è??

grazie e scusate ancora

Utente di HTML.it
    ooh finalmente è venuto fuori qualcosa!XD

Private Sub Button1_Click_1(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
    Timer1.Enabled = True

BackColor = Color.Red

End Sub

Private Sub Timer1_Tick(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Timer1.Tick
    Timer1.Enabled = False
    BackColor = Color.White

End Sub

così ottengo qualcosa di simile a quello che volevo.. per tornare al colore di prima devo inserire il colore esatto (dove ho inserito white) oppure c'è un comando che ripritina la situazione iniziale??
    l'errore che facevo era di cercare di risolvere tutto all'interno della sub del button1 senza scriver nulla in quella del timer..

Ma scusa ... la mia risposta è invisibile o cosa ?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da oregon
    Qualcosa del genere

codice:
        Private pColor As Color

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
            pColor = Me.BackColor
            Timer1.Enabled = True
            Me.BackColor = Color.Red
        End Sub

Timer1.Enabled = False
            Me.BackColor = pColor
        End Sub
    ma potresti tentare di scriverlo tu ... tentar non nuoce e serve ad imparare ...
    Poi per farlo durare 5 secondi basta dichiarare una variabile di tipo intero con valore di 5, dopo di che imposti sul timer l'intervallo a secondi (non ricordo esattamente ma mi sembra che sia 1000) e ogni secondo sottrai il valore di 1 alla variabile... e quando raggiunge lo 0 disabiliti il timer e setti lo sfondo di partenza.

Originariamente inviato da GhostFire
    Poi per farlo durare 5 secondi basta dichiarare una variabile di tipo intero con valore di 5, dopo di che imposti sul timer l'intervallo a secondi (non ricordo esattamente ma mi sembra che sia 1000) e ogni secondo sottrai il valore di 1 alla variabile... e quando raggiunge lo 0 disabiliti il timer e setti lo sfondo di partenza.
    Basta inserire 5000 nell' Interval ... Solo questo ...

Permessi di invio