Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX

Loggare IP e "Codice Hardware"

salve, stavo ragionando un pò sui dati che gli ISP (più tutti quelli che ci controllano xD) registrano al momento della nostra connessione.. e mi è venuto un dubbio/curiosità:

oltre all'IP e alle varie informazioni che registrano su ognuno, è possibile che vengano registrati alcuni dati sull'hardware? mi spiego meglio:

se con il mio portatile mi collego tramite la rete di casa e poi vado a casa di un amico a 50Km da casa mia e mi collego da lì.. è possibile che si possa risalire allo stesso computer pur essendomi connesso da due posizioni differenti? come per dire "il computer XYZ si è connesso prima da città1 e poi da città2"..

esiste un controllo del genere?

sicuramente è una domanda strana.. ma ormai ho questo dubbio! grazie!

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Il linea generale la vedo improbabile per svariati motivi:

1) L'ISP dovrebbe essere lo stesso su entrambe le connessioni
    2) dovresti collegarti direttamente a internet senza passare per un router (in presenza di un router la connessione viene fatta da questo... gli indirizzi di rete hardware, il MAC, delle macchine interne rimangono confinati alla rete interna)
    3) Più che dati sull'hardware potrebbero essere collezionati parametri ip che dipendono dal Sistema Operativo (gli stessi che vengono usati per l'OS fingerprinting) ma questo non significa assolutamente che possa essere individuato uno specifico utente/macchina.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    mi incuriosiva questa cosa perchè ormai viviamo in un mondo di controlli e intercettazioni, e mi è venuto in mente che magari riescono anche a risalire a un computer specifico (magari non specifico al 100%, però possono comunque monitorare gli accessi di una macchina anche da IP e ISP diversi).. quel povero cattivone di un fotografo se dovrà fa (forse) 120 anni de galera.. chissà come l'hanno beccato.. (non voglio andare OT, la mia curiosità era nata da questo articolo!)

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Aggiungo... in realtà provider come Fastweb possono avere una visione diretta del mac della macchina a meno che non si interponga un ulteriore router tra l'hag e la rete interna.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio