Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Conversione MiniDV in dvd

Mi hanno dato il film del matrimonio su dvd, per il quale sono un po' deluso per come è stato montato il video e l'audio, sebbene le musiche gliele avessimo dette noi quali mettere.
    Mi sono fatto dare anche i master, 3 miniDV da 60' e adesso sto cercando qualcuno in grado di convertire su dvd i nastri. So che per ogni ora di nastro ci vogliono circa 13GB e per questo che la qualità dei video è un po' penosa, tuttavia qualcuno sa dove posso rivolgermi per convertire i file a Milano? O devo per forza prendere una videocamera miniDV e fare io il lavoro?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Beh a mio avviso il girato (anche se le immagini sono buonissime) è semplicemente inguardabile

E' una memoria storica, va bene, ma non è "fruibile" l'avere 3h di girato

Ora: il montaggio è la parte più importante poichè davvero 10 persone fanno 10 montaggi diversi e le sensazioni sono anch'esse totalmente diversificate a seconda del come si è fatto.

Tieni presente che oltre l'aspetto più o meno creativo del montaggio c'è quello temporale, ovvero un buon montaggio richiede tempo ed attenzione, oltre appunto a un po' di sana creatività

Per questo ti consiglio, visto che vuoi portarti su dvd le cassette, di accostare a questo semplice lavoro un nuovo montaggio (che sarà l'unico vero valore di quel girato, peraltro importante visto che ti sei sposato)

Ci sono parecchi fotografi che fanno riprese e basterebbe che guardassi qualche esempio di come lavorano per scegliere quello che ti sembra meglio
    Un'altra alternativa forse ancor più valida se trovi la persona adatta (ed a Milano sei avvantaggiato), è cercare un videomaker. A volte son davvero bravini anche se non sono professionisti

Se invece trovi un vero professionista il prezzo sarà un po' più alto

PS io anche con lo sconto accatiemmelle costo carissimo: se sei ricco ne parliamo

Lo so che un video del genere non dovrebbe superare i 25/30', e già il nostro è da 34' perché abbiamo avuto molto materiale, montato un po' ad minchiam, ma non ho voluto infierire più di tanto perché mi hanno detto che a differenza dell'album non potevo modificare il filmato. Tuttavia ho fatto notare al wedding planner che ci ha consegnato il filmato, dopo che l'abbiamo visto l'altra sera per la prima volta un po' di cosette:

al minuto 3’ 47” la videocamera si sofferma sulla foto in B/N di mio fratello maggiore per 3” e poi scorre verso le altre sorvolando su quella dell'altro fratello e sulla mia velocemente (l’unica a colori) essendo io l’ultimo di 3 fratelli i miei giustamente le hanno ordinate in ordine cronologico…

Non è stato inserito il coro gospel in chiesa, soprattutto perché ci aspettavamo di sentire “I Will Follow You” e “Joyful” (anche solo per alcuni secondi) durante la sequenza della cerimonia. Probabilmente non ci siamo spiegati bene quando nella email delle canzoni abbiamo indicato i titoli e gli abbinamenti, dovevamo essere più chiari, tuttavia durante la cerimonia ci sembrava più bello ed emozionante sentire il coro con le canzoni sotto evidenziate piuttosto che l’”Alleluja” od “Osanna è” che sebbene siano cantate dal coro non enfatizzano il video e la cerimonia allo stesso modo… E’ vero sono state alternate le canzoni da noi scelte (Nothing else matters, I Don't Wanna Miss a Thing, Take on me), tuttavia si potevano inserire in modo diverso.
    Inoltre hanno messo a nostra insaputa “Rabiosa” di Shakira che accompagna il video dal minuto 17’ 16” al 19’ 50” che non era nemmeno tra quelle che abbiamo scelto...

Durante il pranzo io e mia moglie abbiamo fatto uno stacchetto di Grease, e questo nel video non è stato per nulla evidenziato, né con la musiche giuste, cioè il medley di Grease in italiano e Maracaibo che si dovrebbero sentire in sottofondo (e anche bene visto che l'unico che ci ha dato il video quasi completo ha usato una fotocamera da 5MPX) né per la durata 60” del video rispetto ai 6’ circa del balletto esclusi i momenti di festa con tutti.

Possiamo capire che non si possa mettere tutto nel video e che un filmato troppo lungo possa annoiare gli ospiti, tuttavia ci avrebbe fatto enorme piacere rivederci nel balletto al quale abbiamo pensato e ballato. Inoltre, gli ultimi 5’ del film sembrano fatti finire in fretta dove appunto il nostro sketch ha la misera durata di 1’ (e senza musica di riferimento) e i 2’ del finale che ripetono l’uscita dalla chiesa potevano essere evitati per dare più spazio alle parti della festa.

Alla fine del video speravamo in qualche extra, con i pezzi non montati nel filmato e per i quali stiamo scrivendo la presente, qualche cosa chiesta agli amici o ai parenti e invece niente non c’è traccia di nessun extra…

Ora il discorso è semplicemente uno, riuscire a convertire in maniera decente i miniDV e poi fare io un video, solo voglio capire come e dove convertire i nastri.

Astro, cosa intendi per farlo tu? Sei un videomaker?

…• Io sono Ciuck •…

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Come ti dicevo uno stesso girato avrà mille montaggi diversi, soprattutto come sensazioni che danno...
    E per fare una cosa buona ci vuole TEMPO, cosa che evidentemente cercano spesso di risparmire
    Il meglio sarebbe che tu ed il montatore lavoraste un'oretta all'inizio ed un'oretta su quello che avrà poi preparato, in modo da chiudere il lavoro solo dopo aver valutato assieme

Io ho lavorato quasi 10 anni in televisione e ancora collaboro con service che lavorano per endemol. Ho fatto sia trasmissioni varie che spot pubblicitari, e per un paio di amici fraterni anche i loro video di matrimonio.
    Proprio per questo e vedendo quanto gli è piaciuto il taglio del montaggio, il ritmo e la cura dei particolari (fermi immagine e cose scherzose varie) ti dico che è essenziale tempo e creatività (oltre ad un buon sw di montaggio).

La conversione come ti dicevo è una cosa banale: si scaricano le cassette su HD e si fa il dvd.
    Tieni presente che la cassetta ha una qualità molto più alta di quello che sarà scritto sul dvd, che sarà un mpeg2 (ma non è che si veda benissimo ad occhio sulla tv)
    Quindi se vuoi lavorarci tu, ti conviene far solamente acquisire le cassette e farti dare i files (.avi) direttamente sull'HD, piuttosto che acquisire gli mpeg2 dal dvd e poi rieditarli

Quindi cerco a Milano chi mi può convertire su HDD i tre miniDV e poi ci lavoro io con Studio 15 della Pinnacle o con iMovie 9 del mac.

Costi di conversione?

…• Io sono Ciuck •…

Originariamente inviato da netghost
    Quindi cerco a Milano chi mi può convertire...
    Acquisire

Sui costi non saprei davvero dirti... 50/80 eurozzi per buttar lì una cifra

Tieni presente che si tratta semplicemente di dare un play alle cassette e il computer li acquisisce nel file che poi ti darà.

Tutto qui

PS dato che non c'è alcuna differenza tra l'uno e l'altro (puoi avere un pc vecchio o l'ultimo mac pro) fa' magari qualche telefonata/mail ai fotografi "matrimonialisti" per sapere il prezzo.
    Ma in definitiva se solo trovi una telecamera per una sera te lo potresti pure far da solo...

Utente di HTML.it
    ma se è un miniDV deve avere un PC con l'interfaccia miniDV (FireWire) senò come lo acquisisce ?

Ah, la qualità del miniDV è ottima, sicuramente migliore dei vari formati compressi che si usano oggi ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Originariamente inviato da mykol
    ma se è un miniDV deve avere un PC con l'interfaccia miniDV (FireWire) senò come lo acquisisce ?
    Certo. Nessun dubbio mi pareva...

Comunque la scheda si chiama IEEE1334 e costa poco... sui 25 euri

Permessi di invio