Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: gestione allegati

gestione allegati

Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi con PHP e programmazzione web in generale, dovrei effettuare un sito dove gli utenti registrati possano accedere alla proprio pagina personale e scaricare i propri documenti che sono stati inseriti dal titolare del sito.
    Mi spiego meglio l'admin del sito inserisce delle pratiche per ogni singolo utente registrato,nella loro pagina personale.
    Non la minima idea di come posso fare questa cosa avete dei suggerimenti o delle linea guida da suggerirmi???

Grazie a tutti!!!!

Utente di HTML.it L'avatar di jcsnake
    Ciao, cercando in rete trovi un sacco di informazioni sul download di file tramite PHP da parte dell'utente qui ad esempio ce n'è uno, che ti permette di leggere la cartella dove stanno queste tue pratiche, ma in generale tutti i file al suo interno, e con un click sul nome del file scaricarlo. Comunque per tua conoscenza personale ti consiglio di vedere anche qualche altro tipo di script, ne troverai a bizzeffe

Sei pratico di programmazione in generale?

Ipotesi del no:

Devi iniziare a vedere come si costruisce un sito web ( nel caso tu non l'abbia mai fatto ) con solo html e css. Una volta definito questo si possono effettuare degli automatismi e/o integrazioni di codice, come ad esempio una parte del sito riservata, piuttosto che un sistema di upload/download.

Esistono portali e script già fatti che puoi trovare sul web che fanno delle cose standard simile a quelle di cui tu hai bisogno, tuttavia forse la parte grafica non sarà come la vuoi tu.

Ipotesi del si:

Si usano sessioni e/o cookie dopo la verifica di nomi utenti e password, da una parte fai uno script semplice di upload per l'amministratore, nel qual caso il file (o i file) siano troppo grossi per fargli fare l'upload tramite form si devono caricare via ftp. Una volta definito questo, i file vanno caricati non solo a livello fisico ma anche a database (che può essere un servizio a se stante che gira sul server X come mysql o un semplice file di testo), una volta che l'utente "pippo" accede con nome utente e password giusti gli mostri quei file che a database sono registrati a nome suo.

Non posso/possiamo aiutarti se prima non ci dici cosa sai fare e se vuoi imparare a programmare (in generale) o se hai solo bisogno di uno script/programma.

Grazie ragazzi per le risposte, a livello di html e css non ho problemi, ho gia fatto un sito dove tramite php facevo fare il login all'admin e poteva inserire delle news.
    goikiu per fare quello che dice avrei bisogno di due tabelle una per l'autenticazione e una per i file giusto?

ho capito la parte per la pagina utente, mi è poco chiara la pagina admin come farla ovvero quando l'admin accede seleziona l'utente al quale deve modificare il file poi tramite il campo upload carica il file????

poi un'altra cosa se un utente ha gia un suo file l'admin puo cancellarlo e inserirne uno nuovo???

Bastano due tabelle, una per il login (con i dati di autenticazione), ed una con i nomi dei file collegati all'utente X piuttosto che Y.

Ti serve un pannello che se è l'admin a loggarsi abbia una funzione di upload tramite form (lo trovi in 3 secondi cercando in internet), una volta fatto l'upload un'altra funzione ti restituisce tutti i file presenti nella cartella "pippo", e fa la cernita da database dei file presenti a database ed assegnati a qualcuno e quelli ancora da inserire, con varie opzioni, Modifica (nome o permessi), elimina, etcetera. Dipende come vuoi impostarlo te ovviamente.

oki conoscendo l'admin, vorrei la cosa piu semplice possibile ovvero quello che avevo in mente era un pannello dove tramite il campo cerca o menu a tendina poteva cercare gli utenti e poi tramite il form upload sostituire il file presente nel DB con un nuovo....E' possibile???

Sono sicuro che sia fattibile se cambi il nome del file,

-> Carichi il file B
    -> Metti a database che il file B è presente per l'utente N
    -> Togli da database la voce per cui il file A è presente per l'utente N
    -> Cancelli il file A

Se invece vuoi sostituire un file con lo stesso nome fai solo un'elimina file (direttamente) e l'upload standard.

Ok ti ringrazio moltissimo a livello concettuali ci sono ora devo tradurlo in PHP, spero di riuscirci....

Permessi di invio