Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Query estrazione record con MIN

Ciao, come realizzare una query per MySql la quale deve estrare solo i record che hanno il valore minimo. Faccio un esempio.

Devo poter estrare da una tabella tutti i record dove il valore di tre campi numerici siano i più bassi. Per fare un esempio nel db avrei questi record

1) Articolo1, prezzo1=12,40, prezzo2=12,34, prezzo3=11,00
    2) Articolo2, prezzo1=21,40, prezzo2=11,34, prezzo3=13,00
    3) Articolo1, prezzo1=11,00, prezzo2=10,00, prezzo3=09,00
    4) ....
    5) .......

In questo caso la query mi dovrà ritornare solo il record (2) e (3) escludendo (l'1) in quanto uguale come il (3) ma con valori maggiori.

Avevo provato con questa query:

codice:
    Sql = "SELECT *, min(prezzo1) AS minprezzo1, min(prezzo2) AS minprezzo2, min(prezzo3) AS minprezzo3 FROM prodotti WHERE disponibile>0 GROUP BY codart HAVING min(prezzo1)=minprezzo1 and min(prezzo2)=minprezzo2 and min(prezzo3)=minprezzo3 ORDER BY marca ASC"
    La query mi restituisce i dati cosi come li volevo io, pero x ogni valore estratto non mi restituisce l'id del record. Per esempio può succedere che il valore min1 e 2 corrisponda al record 10, mentre il valore min3 corrisponda al record 13 e cosi via. In pratica affianco ad ogni valore minimo estratto devo poter visualizzare anche l'id del record corrispondente.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Utente di HTML.it
    ho già risposto poco tempo fa per il MAX, usa il cerca

Utente di HTML.it
    Ciao, Non trovo la discussione di cui parli, se te la ricordi potresti mandarmi il link alla discussione? Grazie

Permessi di invio