Ciao, come realizzare una query per MySql la quale deve estrare solo i record che hanno il valore minimo. Faccio un esempio.
Devo poter estrare da una tabella tutti i record dove il valore di tre campi numerici siano i più bassi. Per fare un esempio nel db avrei questi record
1) Articolo1, prezzo1=12,40, prezzo2=12,34, prezzo3=11,00
2) Articolo2, prezzo1=21,40, prezzo2=11,34, prezzo3=13,00
3) Articolo1, prezzo1=11,00, prezzo2=10,00, prezzo3=09,00
4) ....
5) .......
In questo caso la query mi dovrà ritornare solo il record (2) e (3) escludendo (l'1) in quanto uguale come il (3) ma con valori maggiori.
Avevo provato con questa query:
La query mi restituisce i dati cosi come li volevo io, pero x ogni valore estratto non mi restituisce l'id del record. Per esempio può succedere che il valore min1 e 2 corrisponda al record 10, mentre il valore min3 corrisponda al record 13 e cosi via. In pratica affianco ad ogni valore minimo estratto devo poter visualizzare anche l'id del record corrispondente.codice:Sql = "SELECT *, min(prezzo1) AS minprezzo1, min(prezzo2) AS minprezzo2, min(prezzo3) AS minprezzo3 FROM prodotti WHERE disponibile>0 GROUP BY codart HAVING min(prezzo1)=minprezzo1 and min(prezzo2)=minprezzo2 and min(prezzo3)=minprezzo3 ORDER BY marca ASC"
Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Rispondi quotando