Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    53

    Prompt dei comandi ed eseguibili

    Salve ragazzi, scrivo qua perché non saprei dove altro posizionarmi!!
    Ieri cercando con un mio compagno di università un programma per far uno scherzo ad uno della compagnia, ci siamo imbattuti in reveal keylogger, un programma per catturare i tasti digitati sulla tastiera. Ho visto che come funzioni principali, oltre all'avvio, ha anche la possibilità di "nasconderlo" almeno a desktop senza lasciar traccia visibile (se non sul task).
    Abbiamo pensato di farlo avviare in automatico con lo startup, ma ovviamente se lo inserivamo così senza nient'altro, il programma diventava ben visibile, quindi ho provato a scrivere un .bat che mi avviasse l'applicazione. Per ovviare al problema della visibilità ho provato, come con i parametri passati a linea di comando con l'esecuzione dei programmi in Java, i due "comandi" che mi servivano: start e hide (i nomi sono le scritte che vengono fuori passando il mouse sopra il tasto relativo a quella funzione).
    Risultato: scrivendo come linea di comando dal prompt "c:\#percorso#\rkfree.exe start hide" il programma si avvia, fa lo start e si nasconde.

    Inizialmente pensavo che l'idea non avesse senso, ma dopo aver visto che funzionava mi son domandato: se ho un eseguibile di un qualsiasi programma, posso SEMPRE passargli dei comandi in questa maniera?
    Esempio: programma (di nome pinco.exe) con i menù a tendina, tra cui OPZIONI ed all'interno APRI, o comunque un qualsiasi sottomenù. Se scrivo sul prompt "#percorso#\pinco.exe opzioni apri" mi si apre il programma già sulla finestra di "apri" f(che ipotizziamo sia una selezione di un file)?

    Devo ancora provare, ma una qualsiasi delucidazione a riguardo è gradita!!

  2. #2
    Ciao.
    In genere, se ad un eseguibile (Exe), si possono passare degli argomenti da riga di comando, è perchè lo stesso è nato per riceverli, nel senso che generalmente, il programma deve essere costruito per ricevere degli argomenti, altrimenti non funziona.
    Ogni linguaggio di programmazione ha il suo modo per verificare ed usare eventuali argomenti passati al suo lancio.
    E' anche vero che windows potrebbe avere delle opzioni da mettere in un file Batch, con le quali potrebbe gestire l'esecuzione dei vari applicativi che girano sotto windows stesso, magari faccio delle prove anche io...
    Per la mia esperienza, posso solo dirti questo e inoltre, anche se non programmo in Java, quelli potrebbero essere tipici solo del Java...?
    Saluti.
    Luciano.
    P.S. es. prima di finire il messaggio, ho fatto un piccolo Batch per lanciare un programma dos, aggiungendo gli argomenti 'start hide' e non è successo niente, idem mettendo es. l'applicazione windows 'Calc.exe' - ciò sembrerebbe avvalorare la mia teoria
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    53
    Infatti ci stavo pensando anche io che dipendesse dal programma. Comunque prova con il programma che ho scritto prima, è in versione gratuita, e lancialo da DOS con i due parametri. La combinazione per renderlo visibile è ctrl+alt+f9... Appena torno a casa provo con altri eseguibili...!! Comunque l'idea del classico help "/?" (se non ricordo male) dovrebbe funzionare anche con gli eseguibili o dipende sempre se il programmatore ha ideato i parametri da riga di comando?

  4. #4
    Certo, dipende se l'eseguibile è fatto per darti un help se gli metti il '/? o Help, come accade per esempio, con i comandi DOS da Prompt.
    Se es. ne apri una e scrivi >calc.exe start hide, la calcolatrice viene avviata normalmente...come se i parametri non ci fossero...e se scrivi: >calc.exe /?, non appare un bel niente...
    Gli applicativi, devono essere costruiti per ricevere argomento, anche il vecchio Basic, Dos, aveva le su variabili ambiente per ricevere questo tipo di informazioni.
    Saluti 'Toscani'.
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    53
    ecco appunto, il comando /? o help a quanto pare non c'è neanche...peccato... ora provo con altri di cui avrei bisogno!! quindi confermato che dipende tutto da come viene scritto il programma!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.