Salve,
da poco ho deciso di imparare il C++, conoscendo già VB.Net.
Come esercizio, ho provato a scrivere un programma che riduce (o dovrebbe ridurre...) ai minimi termini una frazione. Compilando, mi vengono dati parecchi errori... alcuni sono riuscito a risolverli, altri non ho la più pallida idea di che cosa vogliano dire...
Il codice che ho scritto è questo, se qualcuno potesse dirmi tutti gli errori che trova e la correzione... grazie.
codice:#include <iostream> using namespace std; int riduci(int arg[2]); int main(){ int num, den; int frazione[2]; int frazioneRidotta[2]; cout<<"Scrivi il numeratore \n"; cin>>num; cout<<"\n"; cout<<"Scrivi il denominatore \n"; cin>>den; frazione[1]=num; frazione[2]=den; frazioneRidotta=riduci(frazione[]); cout<<"La frazione semplificata è \n"<<frazioneRidotta[1]<<"\n"<<"--- \n"<<frazioneRidotta[2]; return(0); } int riduci(int arg[2]){ int num = arg[1]; int den =arg[2]; int i=1; bool NumMagg = true; int NumMin = 0; int MCD=1; int frazSempl[2]; if(num>den){ NumMagg=true; NumMin=den; } else{ NumMagg=false; NumMin=num; } for(i=NumMin,i=2, i--) { if (num%i==0) && (num%i==0){ MCD=i; break; } } frazSempl[1]=num/MCD; frazSempl[2]=den/MCD; return frazSempl; }
Grazie....

Rispondi quotando