PDA

Visualizza la versione completa : Nas e router - consiglio

CodiceProg
22-10-2011, 13:24
Vorrei mettere in rete un fisso e un nettop che pensavo di acquistare a breve;a volte anche un netbook
Pensavo a un router Netgear WNDR3700 e vorrei condividere 2 dischi con un NAS,ad esempio
TREKSTOR HomeServer e-TRAYz o D-LINK DNS-320,che ne dite?
Che prodotti mi consigliate?
Grazie in anticipo

deleted_29
22-10-2011, 19:06
per il NAS dipende tutto essenzialmente da quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere.

Se vuoi spendere poco ti suggerisco buffalo, fanno modellini casarecci che (finora) non mi hanno dato i problemi di altri (es. iomega)
---
se puoi spendere di pi, ma non sei molto pratico, la risposta una sola: qnap con WD RE-4

se invece vuoi qualcosa di veramente coi... controcazzi... bisogna che te lo costruisci con un HP microserver N40L, un'espansione RAM da 4GB ECC Kingston, nexentastor 3.1, e un paio di dischi WD RE-4, magari anche tre per tenere il terzo da spare.

La spesa varia tra 150-200 euro (primo caso), circa 400+dischi (nel secondo), circa 400+dischi (nel terzo).

I Qnap hanno praticamente tutti lo stesso firmware, si differenziano per l'equipaggiamento hardware, quindi anche modelli economici hanno sostanzialmente le funzioni dei "big brother".
Te li consiglio fortemente.

La soluzione microserver adatta SOLO come fileserver, scordati di montarci facilmente millemila plugin gi pronti come per qnap.
D'altronde hai ZFS "vero", quindi snapshot, compressione, deduplicazione e verifica.
Diciamo un approccio professionale di livello enterprise.

Tralascio schede di rete 10GB etc

CodiceProg
22-10-2011, 19:46
intanto grazie mille,mi servirebbe semplicemente per condividere 2 dischi esterni ed eventualmente print server
addirittura 10gb,1 gb non basta per una cosa casalinga?
tra i modelli citati ,c' qualcosa che possa andare bene? oppure mi consigliate qualche prodotto (economico)

e come router,cosa mi consigliate?

Loading