Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: domanda su jpg ...

  1. #1

    domanda su jpg ...

    salve,
    ho un server virtuale, sul quale ho circa 22.000 foto...
    ho un sito dal quale è possibile visionarle..
    non ho problemi di potenza o banda per quanto riguarda il server..
    le foto sono caricate sul server solo a dimensione reale, non ci sono miniature e sul sito vengono caricate direttamente oppure vengono ridimensionate direttamente con il tag width..
    la mia domanda è, posso lasciare così, o per velocità di chi le guarda posso creare delle miniature da far caricare a dimensioni come devono essere viste? es. foto da 800x800 ridimensionata tramite tag a 40...
    grazie.
    Lunga Vita e prosperità!
    Foto e video di Adriana Lima-->http://www.nasosan.it

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Modificare la dimensione in cui un'immagine viene visualizzata tramite la proprietà width del tag img non ha alcun tipo di effetto sulla velocità di caricamento, visto che non influisce in alcun modo su quella che è la dimensione originale del file immagine.
    Io personalmente non sfoglierei mai una raccolta fotografica in cui dovessi attendere vari secondi (e questo avendo una buona connessione) per fare caricare ogni immagine perchè magari pesa 2-3MB essendo stata lasciata a risoluzione piena, cosa che nemmeno sono in grado di apprezzare essendo su un monitor.
    Perciò, sì, le immagini vanno assolutamente ridimensionate.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

  3. #3
    quindi lascerei l'immagine da vedere a grandezza naturale e farei caricare le miniature invece che gli originali ridimensionati? giusto?
    e mi confermi che non è una questione di gusto.. ma di velocità di caricamento.
    grazie.
    Lunga Vita e prosperità!
    Foto e video di Adriana Lima-->http://www.nasosan.it

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Per quanto mi riguarda, in una galleria web, le immagini a risoluzione originale non ci devono proprio stare per 3 ragioni:
    - in un monitor che nel migliore dei casi ha una risoluzione di 1900x1200 px (e parliamo di una vera nicchia) caricare un'immagine da 3500x2500px (o superiore) non ha alcun senso.
    - file così grandi sono pesantissimi da caricare
    - chiunque si può impossessare dei tuoi file originali
    Non so in che modo hai intenzione di realizzare questa galleria, se fai tutto manualmente, utilizzi un modulo di un CMS o altri sistemi, però la cosa che a mio parere risulta più sensata è ridimensionare tutto per quella che secondo te è la massima dimensione a cui vuoi che vengano visualizzate le immagini, poi se ti appoggi ad un modulo di CMS o sistemi simili è probabile che vengano anche già create in automatico delle miniature per fare aprire le immagini, altrimenti questo è un problema che puoi decidere solo tu come risolvere in base alle tue esigenze.

    Comunque sia sono pareri molto soggettivi, magari altri ti diranno cose completamente diverse
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

  5. #5
    la galleria l'ho fatta per intero io..
    prima perchè prendeva direttamente le foto dal mio pc di casa..
    la velocità anche su cellulari così com'è non è malaccio...
    per ora ho solo aggiornato le miniature..
    vediamo come va.
    grazie
    Lunga Vita e prosperità!
    Foto e video di Adriana Lima-->http://www.nasosan.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.