Originariamente inviato da Myaku
per quanto mi riguarda, i layout fissi quasi sempre li ottimizzo ancora per il 1024: ciò significa che il più delle volte progetto su una larghezza - dei contenuti -
di 960px (che essendo facilmente divisibile per 2,3,4,5,6,8..., consente una buona flessibilità della griglia di impaginazione). Poi è ovvio che devi valutare anche la mole di contenuti e il target di utenza: magari in certe situazioni è più opportuno passare ad un'ottimizzazione per i 1280.
Questo ovviamente riferito alla progettazione "desktop", per il mobile preferisco usare le media queries.
Tra l'altro, esistono dei framework css tipo il
960grid (io non li ho però mai usati, preferisco fare di mio, ma magari a te possono tornare utili).
Per quanto riguarda script&flash ecc., sempre considerazione personale, lascerei per il momento flash da parte e mi concentrerei più su cosette tipo jquery o mootols.
Per quanto riguarda quello che tu definisci "stile del layout", se come mi pare di capire intendi da un lato puramente grafico, spulciati le varie css gallery in giro per il web.