Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Basi Progettazione Sito Web

Mi rendo conto di aver aperto un thread con un titolo molto generico...
    spero che ci sia qualcuno armato di molta pazienza che vorrà leggere i miei quesiti, che possono apparire molto vaghi... vorrei riunirli tutti in questi thread :step-steppino:

Mi ritrovo ora dopo molti anni a dover progettare e costruire un sito web.

Per "molti anni" mi riferisco al tempo alle composizioni delle mie prime pagine; circa 1996-1998 dove tutto era - relativamente - semplice... oggi mi trovo davanti un muro gigantesto fatto di tanti mattoncini: script, programmi tipo Joomla, Flash, animazioni, linguaggi, ecc... addirittura ho letto la novità di HTML 5 che pone grossi cambiamenti dalla base.

Tutte cose che non c'erano e che ora non so comprendere e sapere se mi saranno utili o meno.

Leggerò la guida HTML per ripartire dalle basi :levka_mimmino_collegino:
    al tempo iniziai con la guida di Massimiliano Valente, quella dove campeggiava un pappagallo... la storia si ripete

Dovendo ripartire da zero le domande e i dubbi sono TANTISSIMI, più che altro i miei pensieri sono ora sulla struttura e lo scheletro... dall'organizzazione dei contenuti, allo stile del layout, ecc...

Cominciamo da uno, che mi pare la cosa primaria,
    la superficie disponibile su cui poter lavorare, leggasi risoluzione schermo da adottare.

Spero non sia un concetto obsoleto , ma NON vorrei impostare un layout che si diffonde a tutto schermo, preferirei uno spazio definito... sempre al tempo in cui mi riferisco i siti apparivano più o meno così:

http://web.archive.org/web/200108310...ome/index.html
    http://web.archive.org/web/199902022.../www.yahoo.it/
    http://web.archive.org/web/199806120.../www.lycos.it/

Gli spazi adesso si sono allargati e le possibilità cresciute.
    Ora prima di tuffarmi fra guide, manuali ecc.. mi vorrei affidare ai suggerimenti della vostra pratica quotidiana.

Idee ?

Grazie in anticipo.

FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Secondo me dovresti fare delle domande precise perchè se dovessimo lanciarti delle idee così a caso dovremmo scrivere un libro.

Esempio, tu hai parlato di spazio da utilizzare, bene! C'è chi preferisce un layout che si adatti alla risoluzione (abbastanza complesso da realizzare), c'è chi preferisce a dimensione fissa (spesso 1024x768) e altri che fanno più copie della stessa pagina con diverse risoluzioni attivate dalla risoluzione del'utente per mezzo di uno script.

Pertanto vedi tu stesso che la tua domanda è un po troppo generica

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Basi Progettazione Sito Web

Originariamente inviato da LevkaRomanov
    Spero non sia un concetto obsoleto , ma NON vorrei impostare un layout che si diffonde a tutto schermo, preferirei uno spazio definito... sempre al tempo in cui mi riferisco i siti apparivano più o meno così:[...]
    Gli spazi adesso si sono allargati e le possibilità cresciute.
    Ora prima di tuffarmi fra guide, manuali ecc.. mi vorrei affidare ai suggerimenti della vostra pratica quotidiana.
    per quanto mi riguarda, i layout fissi quasi sempre li ottimizzo ancora per il 1024: ciò significa che il più delle volte progetto su una larghezza - dei contenuti - di 960px (che essendo facilmente divisibile per 2,3,4,5,6,8..., consente una buona flessibilità della griglia di impaginazione). Poi è ovvio che devi valutare anche la mole di contenuti e il target di utenza: magari in certe situazioni è più opportuno passare ad un'ottimizzazione per i 1280.
    Questo ovviamente riferito alla progettazione "desktop", per il mobile preferisco usare le media queries.

Tra l'altro, esistono dei framework css tipo il 960grid (io non li ho però mai usati, preferisco fare di mio, ma magari a te possono tornare utili).
    Per quanto riguarda script&flash ecc., sempre considerazione personale, lascerei per il momento flash da parte e mi concentrerei più su cosette tipo jquery o mootols.

Per quanto riguarda quello che tu definisci "stile del layout", se come mi pare di capire intendi da un lato puramente grafico, spulciati le varie css gallery in giro per il web.

Originariamente inviato da carlomarangoni
    Secondo me dovresti fare delle domande precise perchè se dovessimo lanciarti delle idee così a caso dovremmo scrivere un libro.

Esempio, tu hai parlato di spazio da utilizzare, bene! C'è chi preferisce un layout che si adatti alla risoluzione (abbastanza complesso da realizzare), c'è chi preferisce a dimensione fissa (spesso 1024x768) e altri che fanno più copie della stessa pagina con diverse risoluzioni attivate dalla risoluzione del'utente per mezzo di uno script.

Pertanto vedi tu stesso che la tua domanda è un po troppo generica

E' già una risposta più che sufficiente per me

FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Re: Re: Basi Progettazione Sito Web

Originariamente inviato da Myaku
    per quanto mi riguarda, i layout fissi quasi sempre li ottimizzo ancora per il 1024: ciò significa che il più delle volte progetto su una larghezza - dei contenuti - di 960px (che essendo facilmente divisibile per 2,3,4,5,6,8..., consente una buona flessibilità della griglia di impaginazione). Poi è ovvio che devi valutare anche la mole di contenuti e il target di utenza: magari in certe situazioni è più opportuno passare ad un'ottimizzazione per i 1280.
    Questo ovviamente riferito alla progettazione "desktop", per il mobile preferisco usare le media queries.

Tra l'altro, esistono dei framework css tipo il 960grid (io non li ho però mai usati, preferisco fare di mio, ma magari a te possono tornare utili).
    Per quanto riguarda script&flash ecc., sempre considerazione personale, lascerei per il momento flash da parte e mi concentrerei più su cosette tipo jquery o mootols.

Per quanto riguarda quello che tu definisci "stile del layout", se come mi pare di capire intendi da un lato puramente grafico, spulciati le varie css gallery in giro per il web.

Ringrazio per le cifre
    confesso che ho perso la strada sulla seconda parte...

Mi hai però fatto venire in mente una cosa che mi ero completamente dimenticato !
    all'inzio usavo anche io il metodo di una "misura suddivisibile" in più parti...
    396 !

non ricordo più per quale ragione
    ma mi serviva perchè era divisibile per 11;
    oltre che per 12... 9, 6, 3, 4, 2

960grid sto vendendo il sito dedicato adesso, penso anche io di fare per mio conto, anche se mi ci vorrà molto pù tempo, però mi sarà utile per vedere come sono composti ora gli spazi.

FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Re: Re: Re: Basi Progettazione Sito Web

confesso che ho perso la strada sulla seconda parte...
    cosa, di preciso?

Re: Re: Re: Re: Basi Progettazione Sito Web

cosa, di preciso?

jquery e mootols

Mi sembrano aspetti per me avanzatissimi...
    sono qui ancora con il foglio di carta e lapis

FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Re: Re: Re: Re: Re: Basi Progettazione Sito Web

jquery e mootols
    Mi sembrano aspetti per me avanzatissimi...
    guarda, se vai sulle cose fatte da zero, ti do ragione
    ma in rete trovi tanta di quella roba già pronta, che il più delle volte, se lavori con clienti medio-piccoli, ti bastano personalizzazioni minime se non nulle

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Basi Progettazione Sito Web

guarda, se vai sulle cose fatte da zero, ti do ragione
    ma in rete trovi tanta di quella roba già pronta, che il più delle volte, se lavori con clienti medio-piccoli, ti bastano personalizzazioni minime se non nulle

Ah no, clienti non ne ho nessuno

generalmetne riguardo al web io penso alle idee;
    chi le realizza, cioè tecnici come voi è una parte che non mi riguarda mai

Questa volta però lo sviluppo dell'idea è una cosa mia personale, devo riprendere pennino e calamaio

FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Utente di HTML.it
    ciao, ti dico la mia
    studiati bene html e css, ragiona su risoluzione 1024 (quindi stai su 950 960) usa come contenitori i div (fai un div container dentro crei div header div footer in mezzo div left right middle in base a quante colonne vuoi) lo stile fallo tutto con file.css, se vuoi fare un sito dinamico crea un db e studia le basi di php.
    per eventuali animazioni javascript o librerie tipo jquery mootools puoi facilmente in rete trovare script prondi da inserire anche senza conoscere il linguaggio... poi inizi a studiartele e magari modificarle
    cmq... sei sulla strada giusta a voler fare da te.. lascia perdere cms compilatori ed affini!!!

Permessi di invio