SAlve a tutti! spero di aver trovato la sezione giusta per porre le mie domande!

studio all universita di siena e, per collegarmi a internet sia da casa che all'università, mi collego a una rete wireless che mi chiede nome utente e password.

ora, un po per didattica personale, un po per comodità nel non dover reinserire tutte le volte i dati nei campi, vorrei scrivere uno script che mi compila i campi automaticamente e mi collega a internet.
vi spiego il funzionamento della rete: la wireless si connette alla rete( che sia "silver" o "wiway"), e da safari (o browser analogo predefinito) mi chiede nome utente e password.

la mia idea era di fare un IF col controllo del SSID e in tal caso fosse quello definito aprire safari e compilare i campi da solo, infine premere il bottone "collega" nel sito.

in più (ma questo una volta realizzato il tutto) a seconda di che rete sto usando, inserire i relativi username e password associati a tale rete.

sinceramente non so da dove iniziare, perché ho trovato poca documentazione su come lavorare sulle reti.
inoltre è indifferente lavorare su bash o applescript (preferirei il secondo, così ne a profitto per impararlo meglio).

grazie a tutti anticipatamente