Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Form di domanda e risposta al webmaster

    Salve a tutti,
    devo realizzare un db per uno studio con la seguente funzionalità:

    1-l’utente compila il form di domanda con nome, cognome, email e messaggio che vengono inseriti nel db;
    2-il messaggio viene spedito tramite mail e arriva al webmaster che legge la mail contenente nome, cognome, mail e messaggio del mittente.

    Fin qui tutto ok (in rete ho trovato lo script che fa per me), chiedo ora consiglio ai più esperti per la parte di risposta. La cosa più semplice che mi è venuta in mente è che il webmaster si copia e incolla la mail del mittente in un form di risposta (la mail del mittente viene passata come variabile allo script che la inserisce come destinatario), scrive il messaggio di risposta. La risposta viene inserita nel db associata alla mail del destinatario e viene spedita all’utente.
    In questo modo nel db ho domanda/risposta.
    Così è senza dubbio la soluzione più semplice, ma se si deve rispondere a tante domande o ci si stufa del copia/incolla, che posso fare? Io avevo pensato ad un link che viene spedito nella mail scritta dall’utente: il webmaster ci clicca e si apre direttamente la pagina del form di risposta dove scrive solo il messaggio di risposta. Il link quindi dovrà contenere le info utili allo script per l’indirizzo email e per l’inserimento nel db.

    Volevo sapere se esiste una cosa del genere o dove/cosa cercare in rete.

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di jcsnake
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    629
    Ciao, se da quanto ho capito il webmaster dovrà rispondere comunque passando sempre attraverso il sito, non vedo la necessità di inviare la domanda e l'eventuale risposta a server mail esterni. Inoltre ho capito che conservi domanda e risposta all'interno del tuo database, quindi ti consiglio di gestirti tu stesso una sorta di client mail. Magari potresti organizzare il tuo database con due tabelle una mess_domande e una mess_risposte, l'ultima con una chiave esterna alla prima tabella. Fatto questo, sta a te creare il client di posta leggendo semplicemente il database. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione
    Ciao

  3. #3
    Per webmaster intendo una persona dello studio commerciale che risponde alle domande come consulente. Non essendo esperti di computer, hanno bisogno di un sistema il più semplice possibile ma nello stesso tempo funzionale, quindi vorrei facilitargli il più possibile la cosa.
    Non ho capito come intendi procedere, potresti darmi qualche altro dettaglio o esempio a cui fare riferimento?
    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.