Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Acqua.

  1. #1

    Acqua.

    Ciao, smaltita la sbornia e fatta la pace con il cervello... volevo chiedere se qualcuno usa le brocche filtranti per purificare l'acqua del rubinetto e quindi magari consigliarmene o sconsigliarmene l'acquisto.
    Io ho guardato sul salvagente ma non riesco a capire se alla fine sono consigliate o meno.

    http://www.ilsalvagente.it/Sezione.j...&lookfor=acqua

    Ringrazio in anticipo.
    Dico sempre la verità... a volte. A volte invece dico la verità.
    Quando posso..........aiuto. (Daltanious)

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    lascia perdere.

    apri il burinetto, metti l0acqua in brocca per 10 minuti e bevi
    1... 2... 3... prova

  3. #3

    Re: Acqua.

    Originariamente inviato da vin diesel
    Ciao, smaltita la sbornia e fatta la pace con il cervello... volevo chiedere se qualcuno usa le brocche filtranti per purificare l'acqua del rubinetto e quindi magari consigliarmene o sconsigliarmene l'acquisto.
    Io ho guardato sul salvagente ma non riesco a capire se alla fine sono consigliate o meno.

    http://www.ilsalvagente.it/Sezione.j...&lookfor=acqua

    Ringrazio in anticipo.
    Io l'ho provata (ammetto che preferisco la frizzante quindi ne ho bevuta comunque molto poca, più che altro l'ha utilizzata mia moglie).

    Devo dire che il gusto dell'acqua filtrata è più "puro". La bevo più volentieri. Anche se ho letto che i filtri tolgono troppo calcio e altri elementi... e che quindi alla fine potrebbero essere controproducenti per chi al contrario necessita di calcio etc.

    In definitiva direi che l'acqua filtrata ha un gusto migliore, ma comunque quella del rubinetto non è che sia impura... si può bere tranquillamente, solo che a seconda delle zone dove si vive (e dello stato dei tubi) può essere più o meno "ferrugginosa" o più o meno calcarea, alterando il gusto e rendendolo più aspro, più acido o comunque meno gradevole.

    Se comunque la versi in brocca, anche senza filtrarla, e la lasci riposare una quindicina mi minuti almeno lasci che evapori il cloro che viene utilizzato per mantenerla sterile fino al rubinetto. Già quello le cambia di parecchio il sapore, e in assenza di particolari problemi di tipo appunto calcareo o simili l'acqua acquista già un gusto più puro.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Diverse fonti tra notiziari di salute e riviste hanno riportato, l'assoluta inutilità di queste brocche e la loro "nocività", ovvero:

    Filtrandola si riempie di alcuni minerali e sostanze arrivando anche a sovraddosaggi rispetto ai limiti dell'acqua potabile.

    Cerca su internet per avere infortmazioni migliori della mia, io non l'ho mai usata e mai la userò, quindi non ho mai ritenuto utile informarmi oltre quel limite indispensabile per sapere di cosa si sta parlando.
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

  5. #5
    Proverò come avete detto voi, farla riposare 10-15 minuti prima di berla, sperando che perda il saporaccio di cloro.
    Nuvolari.. tu che ce l'hai, la ricompreresti? ma tu hai la brocca o il filtro al rubinetto?
    Dico sempre la verità... a volte. A volte invece dico la verità.
    Quando posso..........aiuto. (Daltanious)

  6. #6
    Originariamente inviato da vin diesel
    Proverò come avete detto voi, farla riposare 10-15 minuti prima di berla, sperando che perda il saporaccio di cloro.
    Nuvolari.. tu che ce l'hai, la ricompreresti? ma tu hai la brocca o il filtro al rubinetto?
    io ho la brocca.

    No, non la ricomprerei perchè:

    - preferisco l'acqua gassata a 4 atmosfere
    - il gusto non cambia poi molto rispetto a far riposare l'acqua in una brocca normale
    - leggevo anche io di certi aspetti che potrebbero essere nocivi
    - è uno sbattimento non indifferente (devi cambiare i filtri, ad ogni cambio il filtro nuovo che va inserito va pulito e sciacquato seguendo una procedura che comporta più di 15 minuti, alla fine usavo lo stesso filtro per 3 mesi - e comunque il sapore migliorava lo stesso!)
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Ho capito. Forse è meglio lasciare perdere. Peccato perchè sarebbe stata una soluzione economicamente ed ecologicamente vantaggiosa. Mi toccherà continuare ad acquistare le bottiglie di plastica.
    Dico sempre la verità... a volte. A volte invece dico la verità.
    Quando posso..........aiuto. (Daltanious)

  8. #8
    Originariamente inviato da vin diesel
    Ho capito. Forse è meglio lasciare perdere. Peccato perchè sarebbe stata una soluzione economicamente ed ecologicamente vantaggiosa. Mi toccherà continuare ad acquistare le bottiglie di plastica.
    secondo me la plastica è pure peggio di berla dal rubinetto. Molto peggio.

    Considera che l'acqua in bottiglia di plastica è controllata solo fino a prima dell'imbottigliamento. Da quando finisce nella plastica a quando finisce nel tuo bicchiere nulla si sa. Può passare ore dentro un camion a 50 gradi. Su un piazzale assolato per giorni prima di essere trasportata...
    E comunque resta a contatto con la plastica per giorni, settimane e a volte mesi.

    Io non sono un chimico nè ho un laboratorio per le analisi, ma al semplice gusto posso dire che quella in bottiglia di plasitca non riesco a berla, di nessuna marca.
    L'unica acqua che compro è in bottiglia di vetro, e devo dire che la differenza tantissima.

    Ultimamente non compro più bevande in bottiglie di plastica, perchè il sapore è nettamente diverso dalle stesse bevande contenute in bottiglie di vetro. Qualcosa vorrà pur dire... quel sapore diverso da qualcosa lo prenderanno pure: lo prendono dalla ben poco sana plastica!

    Morale: fossi in te berrei l'acqua del rubinetto che è controllata quotidianamente nell'acquedotto e arriva pura al tuo bicchiere. Al massimo aspetta 10 minuti prima di berla per far evaporare il cloro...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    secondo me la plastica è pure peggio di berla dal rubinetto. Molto peggio.

    Considera che l'acqua in bottiglia di plastica è controllata solo fino a prima dell'imbottigliamento. Da quando finisce nella plastica a quando finisce nel tuo bicchiere nulla si sa. Può passare ore dentro un camion a 50 gradi. Su un piazzale assolato per giorni prima di essere trasportata...
    E comunque resta a contatto con la plastica per giorni, settimane e a volte mesi.

    Io non sono un chimico nè ho un laboratorio per le analisi, ma al semplice gusto posso dire che quella in bottiglia di plasitca non riesco a berla, di nessuna marca.
    L'unica acqua che compro è in bottiglia di vetro, e devo dire che la differenza tantissima.

    Ultimamente non compro più bevande in bottiglie di plastica, perchè il sapore è nettamente diverso dalle stesse bevande contenute in bottiglie di vetro. Qualcosa vorrà pur dire... quel sapore diverso da qualcosa lo prenderanno pure: lo prendono dalla ben poco sana plastica!

    Morale: fossi in te berrei l'acqua del rubinetto che è controllata quotidianamente nell'acquedotto e arriva pura al tuo bicchiere. Al massimo aspetta 10 minuti prima di berla per far evaporare il cloro...
    Si proverò sicuramente a farla decantare direttamente in una brocca normale chissà che funzioni veramente anche con la mia acqua orrenda. sperem.
    Dico sempre la verità... a volte. A volte invece dico la verità.
    Quando posso..........aiuto. (Daltanious)

  10. #10
    Originariamente inviato da vin diesel
    Si proverò sicuramente a farla decantare direttamente in una brocca normale chissà che funzioni veramente anche con la mia acqua orrenda. sperem.
    Se il problema è che sa di coloro, sappi che il cloro evapora facilmente. Quindi in base a quanto cloro contiene dovrai solo aspettare più o meno tempo prima di berla.

    Se è ferruginosa o ha altri sapori, allora un filtro diventa necessario. Puoi anche informarti sui tipi di filtri (magari da mettere direttamente al rubinetto), perchè ce ne sono di tantissimi tipi diversi e non tutti saranno nocivi....
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.