Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: I rischi di un sito

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di XBarboX
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    121

    I rischi di un sito

    Ciao a tutti,
    io e 2 miei amici abbiamo aperto un social blog per gli studenti della mia scuola.
    Tuttavia le prof ci hanno fatto capire come sia delicata la questione.
    Infatti gli utenti possono commentare e scrivere insulti e noi ne siamo responsabili. Inoltre essendo un social blog abbiamo ancora più rischi in quanto potrebbero caricare articoli offensivi.

    Io ho avuto ma molto da ridire ma forse la prof non ha tutti i torti.

    Rimango comunque dell'idea che se un'utente scrive un commento offensivo non ne vanno di mezzo io ma solo l'autore del commento.

    Come posso informarmi per capire quali rischi corro e magari come evitarli? magari con un modulo di iscrizione che impone di accettare un regolamento...

    Help!


    p.s. Spero di essere nella sezione giusta

  2. #2
    Se qualcuno sporge denuncia per insulti e/o diffamazioni vengono comunque a chiederne conto a te, a quel punto che fai? Se non sei in grado di identificare il colpevole pensi davvero che basti dire che non sei stato tu?

    Prima regola per chi è responsabile di un qualsiasi forum / social medium: pararsi il sedere!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di XBarboX
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    121
    Come mi paro il sedere?

  4. #4
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da XBarboX
    Come mi paro il sedere?
    Ti pari il sedere mettendo i commenti moderati cosi quando li scrivono per essere pubblicati devono essere visti da un moderatore che valuta se metterli online o meno ! e poi sinceramente spero che in quel social blog ci sia la possibilità di avere almeno un identificazione dell IP di chi scrive !

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    XBarboX

    ma tu sei studente in quella scuola?

    se sì, ascoltami: lascia perdere e riduci al minimo la possibilità di mettere pubblicamente argomenti che potrebbero essere antipatici...

    rischi di andarci di mezzo tu o con una denuncia o con una rappresaglia silente nei tuoi confronti da parte dei prof che ti vedranno non bene...
    1... 2... 3... prova

  6. #6
    Originariamente inviato da sparwari
    XBarboX

    ma tu sei studente in quella scuola?

    se sì, ascoltami: lascia perdere e riduci al minimo la possibilità di mettere pubblicamente argomenti che potrebbero essere antipatici...

    rischi di andarci di mezzo tu o con una denuncia o con una rappresaglia silente nei tuoi confronti da parte dei prof che ti vedranno non bene...
    Quoto in tutto e per tutto

  7. #7
    iscrizione obbligatoria

    regolamento con bene in chiaro che la responsabilita' di quanto scritto e' dei singoli e che in caso di richiesta da parte delle autorita', saranno consegnati i dati per l'identificazione, bla bla bla

    elenco degli argomenti proibiti e di cosa comporta l'ignorarlo (es. espulsione)

    moderazione dei contenuti: prima o dopo la pubblicazione decidilo tu, ma la moderazione e' indispensabile

    un servizio di segnalazione che funziona (es. un indirizzo di posta dove gli utenti possono segnalare eventuali problemi), a cui dovete dar seguito con regolarita'

    cmq direi che l'elenco delle cose proibite e un buon rigore nell'applicarlo (anche e soprattutto agli amici!) e' il passo piu' importante per ridurre i rischi in seguito

    tolte le specificita', il regolamento che usiamo qui puo' darti una traccia da cui iniziare per stilare il vostro http://forum.html.it/forum/register.php

    il rischio prof secondo me e' un capitolo a parte: si presume che tu faccia il tuo lavoro di studente e che gli insegnanti non abbiano/abbiano pochi appigli per lamentarsi di questo tuo impegno e soprattutto si presume che i tuoi insegnanti siano abbastanza intelligenti da distinguere tra il rendimento di uno studente e le sue opinioni, quando queste sono lecite... anche perche' in teoria gli insegnanti dovrebbero apprezzare un'attivita' extrascolastica simile!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    usa dei replace

    replace ("testa di ***", " gentilissimo signor ****")
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.