Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Sito per la condivisione di materiale

Salve a tutti,
    non so se questa è la sezione giusta ma posto qui perchè mi sembra quella più generale.
    Frequento l'università e vorrei creare un sito per la condivisione del materiale didattico (dispense, vecchi esami, esercizi, link a materiale di riferimento etc.).Mi sono quindi informato sulle ottime guide del vostro sito, (ne approfitto per complimentarmi, anche per le guide di programmazione di cui ho già usufruito in passato) e ho scoperto cosa sono i css e ho quindi iniziato a costruire la pagina (solo graficamente).

Inoltre ho visto che non dovrebbe esseere troppo difficile fare un script in php che faccia l'upload del materiale e che aggiunga il link alla pagina web (senza usare database).
    Ho però due problemi:

-Mi chiedo però se il sito in questione sia legale, se è sufficiente mettere delle condizioni da far accettare all'utente per scaricare le responsabilità etc.

-Pensavo di rivolgermi ad un servizio di hosting gratuito, quindi avrò limiti di banda e memoria (se a tal proposito sapete consigliarmi...). Si tratta di al massimo 70 persone che potrebbero esserne interessati, ed il materiale non è troppo pesante, però 10 gb al mese ad es. potrei superarli. Esistono dei servizi in cui fare un upload del materiale in modo da aggiungere solo il link al sito? Posso (legalmente e praticamente) registrarmi con altri servizi di hosting per ottenere spazio e banda da utilizzare solo per upload/download richiamabili dal mio sito?

Utente di HTML.it
    aspetto risposte...
    non vorrei vedermi chiudere il sito dopo due giorni con tutta la fatica per farlo...

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    è un po' difficile rispondere a questioni così generali...

"legalmente" se i materiali non sono coperti da diritto non c'è alcuna difficoltà

praticamente, se pensi di aveve un traffico così importante (10GB),
    non penso ci sia servizio gratuito che tenga

è parecchio alto e dovrai pagarti le banda.
    per poterlo fare, solitamente, si usufruisce di server dedicato/virtuale;
    dipende dalle offerte dell'hoster

per tutto il resto, programmazione, è roba abbastanza semplice:
    serve listare il contenuto della cartella dove carichi i documenti.
    diverso è se vuoi cambiare la descrizione o inserire un commento

Utente di HTML.it
    il materiale è libero, però se qualcuno carica del materiale coperto da copyright io ne vengo considerato responsabile?

Ho preso dello spazio da Altervista che offre già 10 gb, se ad esempio mi rivolgessi a qualche altro servizio fi hosting potrei usarlo solo per caricarci su i file. Cioè sul sito viene caricato il file, questo contatta un altra pagina con un altro dominio che carica il file sul suo spazio web, mentre sul sito originale resta solo il link al file. In questo modo potrei avere tutto lo spazio che voglio, però non penso che si possa fare.

Il traffico sarebbe dovuto totalmente allo scaricamento dei file.
    Il problema è anche (e principalmente in effetti) trovare lo spazio per memorizzare i file.

saresti l'editore, in quanto tale ne rispondi

se apri il file in una nuova finesta, ovvero questo "non passa" nelle tue pagine
    non dovrebbe generare traffico sul sito principale (da verificare)

per suddividere il traffico puoi usare server diversi per i file

Utente di HTML.it
    ok, quindi sono responsabile del contenuto, in ogni caso non dovrebbe essere un problema eccessivo, visto che alla fine si tratta di gente che conosco.

Però anche per la suddivisione del traffico su altri server, se si accorgono che uso il loro spazio solo per caricare file, non c'è il rischio che mi cancellino tutto?

Altrimenti posso usare servizi come megaupload, solo che risultano più scomodi..

dipende dall'offerta del server che vuoi utilizzare.
    solitamente chiudono/sospendono l'accesso per eccesso di traffico ove previsto
    ma non cancellano

Utente di HTML.it
    Forse per lo spazio ho risolto, a quanto pare su byethost6.com (se ho ben capito) mi danno 5632 MB di spazio e 204800 MB di banda.

Permessi di invio