Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    palloncini gonfiati con elio

    una domanda: secondo voi fino a che temperatura fredda resistono i palloncini gonfiati a elio?
    se dovessi lasciarne uno fuori questa notte secondo voi al mattino sarà floscio o come appena comprato?

    grasssieee

  2. #2
    ...penso che più freddo faccia minore sarà la dispersione di elio
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    residenza
    pisa e firenze
    Messaggi
    144
    Non lo so, l'elio e molto piccolo quindi riesce a passare la barriera del palloncino abbastanza velocemente sgonfiandosi, ma se liberi il palloncino (bello gonfio) credo salga fino a scoppiare!
    Sentiamo se qualcuno ha un idea piu precisa....
    http://www.ggservice.com/landing/seo/vendereonline.php
    Vendere online e SEO, Agenzia di comunicazione, Realizzazione siti internet.
    GGservice Via Piovola 138 Empoli

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Se la temperatura è bassa, il palloncino perde volume, ma poi, forse, si ripiglia...

    'mo chi arriva con le formule di termodinamica?

    P.S.: penso che molto dipenda dalla qualità del palloncino, intendo della parte esterna. Cercando con google ho letto che la speranza di vita (tempo di salita) di un palloncino si aggira tra le 18 e le 24 ore (poi comincia a scendere), ma questo, come detto, dipende dalla qualità dell'involucro esterno.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  5. #5
    Originariamente inviato da Pastore12
    Se la temperatura è bassa, il palloncino perde volume, ma poi, forse, si ripiglia...

    'mo chi arriva con le formule di termodinamica?
    pV=nRT

    Per cui, a parità di pressione e di quantità di gas, al diminuire della temperatura il palloncino diminuisce di volume.

    In ogni caso si tratta di una approssimazione brutale, dato che il palloncino, sgonfiandosi per la temperatura, diminuisce la pressione esercitata sul gas, e la fuoriuscita del gas fa sì che anche n (il numero di moli) diminuisca.

    Ciò non toglie che, se vuoi lasciare il palloncino al freddo, ti conviene gonfiarlo al freddo se non vuoi che si sgonfi subito.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  6. #6
    Originariamente inviato da MItaly
    pV=nRT

    Per cui, a parità di pressione e di quantità di gas, al diminuire della temperatura il palloncino diminuisce di volume.

    In ogni caso si tratta di una approssimazione brutale, dato che il palloncino, sgonfiandosi per la temperatura, diminuisce la pressione esercitata sul gas, e la fuoriuscita del gas fa sì che anche n (il numero di moli) diminuisca.

    Ciò non toglie che, se vuoi lasciare il palloncino al freddo, ti conviene gonfiarlo al freddo se non vuoi che si sgonfi subito.
    si però poi quando lo riporta a casa col calore il gas si riespande ..
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    residenza
    pisa e firenze
    Messaggi
    144
    Allo stesso tempo salendo di quota la pressione esterna diminuisce facendo gonfiare il palloncino.
    Me mi pare di aver capito che le perdite di elio siano cosi cospicue da far scendere il palloncino in poche ora
    http://www.ggservice.com/landing/seo/vendereonline.php
    Vendere online e SEO, Agenzia di comunicazione, Realizzazione siti internet.
    GGservice Via Piovola 138 Empoli

  8. #8
    ma non devo lasciarlo volare, ma solo attaccarlo a un'auto...

  9. #9
    Originariamente inviato da civuolepazienza
    ma non devo lasciarlo volare, ma solo attaccarlo a un'auto...
    lo attacchi all'antenna?
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  10. #10
    specchietto guida, mi serve per fare una sorpresa...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.