Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Accedere da remoto a servizi su macchina in rete privata passando da server pubblico

    Salve,

    scusate il titolo un poco lungo. Espongo il mio problema:

    - io ho un server pubblico (in un datacenter)
    - io ho un server privato (da un'altra parte, senza ip pubblico)
    - il server pubblico e il server privato sono collegati tra loro da VPN

    ora, l'ip del server pubblico è 195.XX.XX.XX, nella VPN è 10.8.0.1.
    l'ip del server privato nella VPN è 10.8.0.10

    grazie alla vpn, parlo tranquillamente tra i due server.

    ora io vorrei che da un client esterno ai due server (tipo, dal mio pc di casa) possa accedere ai servizi del server privato usando il server pubblico come "proxy"...di che servizi parliamo?

    - database postrgesql
    - accesso ssh

    ora io avevo pensato a questo: beh facile, nell'iptables del server pubblico metto natto una port in maniera che venga girata al server privato e il gioco è fatto...

    allora ho fatto questo:

    codice:
    iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 5434 -j DNAT --to-destination 10.8.0.10:5432
    iptables -A INPUT -p tcp -m state --state NEW -m tcp --dport 5434 -j ACCEPT
    con la malzana idea: beh, così quando chiamo 195.XX.XX.XX:5434, questo in realtà mi fa parlare con 10.8.0.10:5432

    beh, così non è, nel senso che se ci provo, non funziona, psql (client di postgresql) mi dice che non c'è nessun server in ascolto su quella porta (infatti manco telnet risponde)

    Stesso identico problema mi si pone per SSH.


    Idee?

    Thanks a lot
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Interfaccia eth0 del server pubblico configurata su IP "pubblico" 195.XX.XX.XX


    echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
    /sbin/iptables -t nat -A POSTROUTING -s 10.8.0.0/24 -d 0/0 -o eth0 -j MASQUERADE
    iptables -t nat -A PREROUTING -d 195.XX.XX.XX -p tcp --dport 5432 -j DNAT --to-destination 10.8.0.10:5432
    iptables -t nat -A PREROUTING -d 195.XX.XX.XX -p tcp --dport 22 -j DNAT --to-destination 10.8.0.10:22

    La macchina privata 10.8.0.10 deve avere come gateway quella pubblica 10.8.0.1 tramite VPN
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #3
    Ciao, non ho capito una cosa:

    Originariamente inviato da pilovis
    La macchina privata 10.8.0.10 deve avere come gateway quella pubblica 10.8.0.1 tramite VPN
    Adesso usa come gateway quello della lan in cui si trova, ho tolto dal server vpn l'obbligo di fare il redirect di tutto il traffico sulla vpn... quindi dici che per far funzionare la cosa, devo lasciare come gateway quello della lan ma quando è attiva la vpn tutto il traffico deve essere rediretto a quel gateway 10.8.0.1?

    sai per caso come si fa? non voglio rimetterlo sul server ovpn perchè gli altri client vorrei che andassero in internet tramite le loro lan

    grazie cmq
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.