Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Presentazione nuovo sito agriturismo - consigli

Ciao a tutti, vorrei presentarvi il mio sito Apparita. Sono autodidatta e lavoro con dreamweaver . Vorrei avere da voi qualche consiglio magari su come poterlo ottimizzare ulteriormente e sulla grafica se c'è qualcosa da poter migliorare. Grazie a tutti,

Igor

Ciao personalmente lo trovo disordinato ad iniziare dall' header dove dovrebbe essere dedicato a logo principalmente e i vari mi piace ec... gli avrei messi nel footer il menu sotto l' header fa la sua funzioe ma avrei integrato le bandierine togliendole da dove sono. I contenuti della pagina per me devono essere meglio incolonnati per facilitare la lettura, eviterei l' utilizzo delle tabelle . Per il resto non ho altro da dire, lascio un po a gli altri visitatori.
    Vuoi creare un sito? Contatta
    marco@abibex.com

Ciao, ti ringrazio per il consiglio. Potresti gentilmente segnalarmi qualche sito dove l'header è ben progettato??
    Cosa posso utilizzare in alternativa alle tabelle considerando il fatto che non voglio usare flash o altri linguaggi tipo asp psp ecc...??
    Grazie

L'ottimizzazione del sito la concentrerei sulle risposte di queste domande:

Cosa offro?
    Perchè un ospite dovrebbe venire da noi piuttosto che andare da un concorrente?
    Chi è il nostro ospite principale? quale lingua parla principalmente?
    Cosa vogliono i nostri ospiti?

Per il resto quoto quanto detto da marcodimatteo, cercherei di rivedere la struttura del sito non tanto nella grafica che questa è un fattore soggettivo quanto invece proprio a livello di codice:

così a prima vista mi pare di capire che il sito web è di tipo statico, tante pagine html con layout tabellare.

Proverei invece a tradurre il tutto in sito dinamico, molto più semplicemente aggiornabile e sicuramente più adatto ad una struttura come la tua, e sicuramente abbandonerei le tabelle che pur essendo un fattore che il tuo cliente non andrà a notare, credimi, non si possono più vedere in siti web moderni... molto meglio un sito fatto con i css non compatibile con IExplorer 7 o precedenti che vedere un sito web fatto con le tabelle.

Inoltre, guardando le pagine interne:

c'è la pagina dei pagamenti che riporta il collegamento alla pagina di paypal dove effettuare pagamenti ed inserire dati personali etc... ma qui mi chiedo: cosa sto andando a pagare? perchè c'è un collegamento a paypal quando il "carrello è vuoto"?

Lato seo credo ci sia molto da fare se non ancora tutto.
    Tutto forse anche visto il fatto che non si è dato peso a questo particolare nemmeno all'inizio quando sono state progettate le varie pagine, layout e contenuti.

Se posso dare un altro consiglio, anche se forse è più un parere personale:
    perchè ci si ostina ad ottimizzare un sito, in questo caso un agriturismo, dando un peso notevole al nome dell'agriturismo stesso?

Ricordiamoci che sotto questo aspetto ci possono essere solo due opzioni:

[list=1][*]L'ospite non ci conosce, quindi dovrà trovarci senza indicare il nome dell'agriturismo[*]L'ospite ci conosce: andrà a visitare il sito e prenotare scrivendo direttamente nella barra degli indirizzi l'url dell'agriturismo oppure ci telefonerà o cliccherà nell'indirizzo dei preferiti.[/list=1]

Riassumendo un po' il tutto in poche parole: c'è molto da fare.

Partirei con questa scaletta:
    [list=1][*]Studio della tua attività e delle necessità degli ospiti[*]Traduzione di quanto al punto precedente in sito web quantome accettabile ed ottimizzato[*]Ottimizzazione lato seo[*]Campagna di marketing e branding[/list=1]

Avrei anche un'altra domanda da farti: ma il logo vostro quale è? Quello verde oliva che assimiglia ad una foglia o le tre pannocchie vicino alla scritta?
    Anche qui cercherei di dare maggiore risalto al logo, qualunque esso sia, anche perchè questo come il resto delle immagini del sito saranno quei contenuti che un ospite è portato a memorizzare con più facilità e, le immagini dell'agriturismo in particolare, lo spingeranno a decidere se trascorrere qualche ora da noi o scartarci a priori.

Ciao, ti ringrazio molto per i consigli. Vorrei risponderti e chiederti alcune cose. Purtroppo non so lavorare i siti in dinamico, quindi lascio satare quell'aspetto, e non so neanche dove mettere mano per progettarlo coi css. Proverò a vedere se trovo qualche guida. Il logo dell'agriturismo è la foglia di quercia stilizzata verde oliva. Le tre spighe sono un simbolo internazionale come le stelle per gli alberghi, nel mio caso sono tre che è il massimo possibile. Nella pagina dei pagamenti ho il link a paypal ma non posso scrivere alcuna cifra dato che la cifra viene concordata via email in base allla durata della prenotazione quindi sarà il cliente a scriverla quando va a pagare, quindi non posso mettere cifre prestabilite.
    Per quanto riguarda l'indicizzazione seo, intendi dire che come peso della parola ho dato troppo peso ad "apparita"? Dici che è troppo ripetuta nei testi e nel codice? Perchè al momento sono in 22 posizione su google con la chiave di ricerca "agriturismo toscana", la più ambita da tutti quelli del nostro settore e con molte altre non oltre la terza pagina. Ovviamente posso sempre migliorare, ma credo sia molto difficile vista la concorrenza. Dici che secondo te posso ancora migliorare dal punto di vista seo? Ma magari come dici te, togliere peso alla parola del nome della struttura e darlo ad altre parole potrebbe portarmi a risultati migliori. Grazie per il consiglio. Comunque rivedrò il layout del sito e cercherò di studiare i css. Grazie mille. La tua valutazione è stata molto chiara, mi aspetta molto lavoro...

Si hai capito bene

Sei cerco l'agriturismo con il suo nome lo trovo senza problemi ma come anche tu hai scritto se metti una ricerca generica e geolocalizzata il tuo agriturismo non risulta facilmente individuabile.

Qui il problema principale: se un cliente non conosce il tuo nome come fa a trovarti senza mettere questo? Ti dovrà trovare con altre parole chiave... Quindi, almeno secondo un mio parere personale, direi di dare un peso minore al nome dell'agriturismo, almeno lato seo e lasciarlo giusto indicato nel solo nome del dominio e poche altre occasioni, mentre darai maggiore peso ad altre keywords sicuramente più importanti per una attività come la tua.

Considera che molti esperti del settore dicono che la maggior parte degli utenti che cerca qualche informazione nei motori di ricerca non va oltre la seconda pagina dei risultati ottenuti.

Lato programmazione e grafica, beh.. i consigli sono questi che ti abbiamo dato poi è ovvio che deciderai tu se come e quando sfruttarli

Ciao, grazie dei preziosi consigli, se non fosse stato per questo forum non sarei venuto a conoscenza di certe cose. Quindi ho deciso di riprogettare interamente il sito ma anche con l'ausilio dei css. Infatti da come si può vedere il mio sito è progettato con le tabelle, ma questo tipo di impostazione del sito è ormai superata. Sapete consigliarmi qualche sito da cui prendere spunto per una corretta impaginazione utilizzando i css. Mi sono preso un libro per cercare di capirci qualcosa coi css (CSS 3a edizione di Troiani), ma dato che per me vuol dire rincominciare da zero o quasi è un po difficile, sapete consigliarmi qualcosa? Grazie

Permessi di invio