Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ceras
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    141

    [Trenitalia] Se perdo un treno posso prendere il successivo?

    Ciao a tutti, devo prendere in successione un eurostar ed un regionale, sul sito di trenitalia dice che il regionale parte circa 3 minuti dopo l'arrivo dell'eurostar.

    Essendo fortemente ottimista e supponendo che il regionale parta in orario ho un dubbio: se non ce la faccio coi tempi e perdo il regionale, posso prendere il successivo o il biglietto vale solo per QUEL treno?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    per il regionale puoi prendere il successivo visto che non è legato all'eurostar,
    hai senz'altro due biglietti diversi: ricorda di timbrare il biglietto regionale prima di salire sul trenino

  3. #3
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    ricorda di timbrare il biglietto regionale prima di salire sul trenino
    se non riesci, visti i tempi ristrettissimi, appena sei salito prendi la penna e scrivici immediatamente a mano data e ora: te lo accetteranno

  4. #4
    Originariamente inviato da rebelia
    se non riesci, visti i tempi ristrettissimi, appena sei salito prendi la penna e scrivici immediatamente a mano data e ora: te lo accetteranno
    Non sarebbe meglio farlo fare al controllore, che scrive anche la stazione e lo firma?

    Se no io posso "obliterarmi" un biglietto da 30km e farne 200, tanto non ho scritto dove sono salito

  5. #5
    Originariamente inviato da rebelia
    se non riesci, visti i tempi ristrettissimi, appena sei salito prendi la penna e scrivici immediatamente a mano data e ora: te lo accetteranno
    ni
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6
    Originariamente inviato da vortex87
    Non sarebbe meglio farlo fare al controllore, che scrive anche la stazione e lo firma?

    Se no io posso "obliterarmi" un biglietto da 30km e farne 200, tanto non ho scritto dove sono salito
    non e' esattamente cosi': sul biglietto c'e' scritto o la tratta (es. 20km) o da-a; se si tratta di un biglietto con prenotazione, puoi fare a meno di timbrarlo, perche' tanto vale SOLO per quel giorno a quell'ora, mentre se si tratta di un biglietto generico su quella tratta (il regionale, in questo caso), vale per un paio di mesi, percio' devi validarlo/annullarlo

    non puoi aspettare che arrivi il controllore, senno' ti fa la multa: puoi timbrarlo alle macchinette o, se per caso sono rotte o non ce la fai, puoi annullarlo tu stesso scrivendoci la data e l'ora: l'importante e' che quando arriva il controllore tu abbia in mano il biglietto giusto per la tratta che stai percorrendo e che non sia piu' riutilizzabile (l'ora di timbratura/annullamento dev'essere minore di 60 minuti prima della partenza del treno, se non sbaglio)

  7. #7
    Io sapevo che se non si riesce a timbrare bisogna cercare un controllore appena si sale e farlo validare a lui

  8. #8
    a seguito di furiose discussioni ho stabilito che conviene beccare l'omino che scende dal treno e dirgli che non hai timbrato PRIMA di salire sul treno o, se la densità di viaggiatori lo permette, andare a cercarlo

    il bilgietto scritto a mano compresa lsa stazione mi è stato contetstato due volte
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  9. #9
    anfatti

    Tratto dal regolamento biglietto di viaggio:

    Se le macchine per la convalida non ci sono o sono fuori servizio potrete ottenere la convalida del biglietto alla biglietteria di stazione o rivolgendovi al personale del treno, senza dover corrispondere il previsto sovrapprezzo.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  10. #10
    http://www.trenitalia.com/cms-file/a...di_viaggio.pdf

    Convalida – I biglietti devono essere convalidati prima della partenza del treno
    utilizzato nella località d’inizio del viaggio mediante le validatrici. In caso di
    mancanza o non funzionamento di tutte le validatrici di stazione il viaggiatore deve
    richiedere la convalida dei biglietti presso la biglietteria oppure, in caso di
    mancanza o chiusura di biglietteria, deve rivolgersi di propria iniziativa al
    personale di bordo all’atto della salita in treno. In tal caso la convalida avviene
    senza dover corrispondere alcuna maggiorazione.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.