Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    divisione contatore acqua x due appartamenti

    ci sono due appartamenti un palazzina di tre appartamenti
    due di queste una volta erano un singolo appart con un solo contatore
    entrambi gli appartamenti li abbiamo comprati cosi
    il contatore esterno ha la sua conduttura che passa prima nella mia casa e lì cè anche un connttore per aprire e chiudere
    poi da lì a pochi cm và all'altro appartamento
    la lettura attualemte viene fatta con lettore per i metri cubi consumati
    ora visto che ci iamo stancati di dividere vorremmo fare il secondo contatore
    la mia domanda è la seguente visto che passa da me è vero o no che il nuovo contatore lo deve fare l'altro appartamento?

    altra cosa se 'altro porprietario si rifiuta posso staccare l'acqua dalla mia parte che arriva da loro avvisando con raccomandata con ricevuta di ritorno 30 gg prima?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754

    Re: divisione contatore acqua x due appartamenti

    non credo proprio che la spesa sia a carico di uno solo.
    secondo me la spesa è da dividere per 2.

    non so come siano i vostri accordi riguardo il consumo, l'intestazione del contatore ecc... ma l'acqua è un bene primario, non si potrebbe staccare per nessuna ragione.

    p.s.: tecnicamente parlando, non è nemmeno detto che sia così semplice divedere gli impianti...
    I love Ctrl+Z

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    155
    Quel contatore ha un intestatario, a chi arriva la bolletta?
    Se a te allora e il propretario dell'altro appartamento a dover far richiesta, e accollarsi le spese di un nuovo allaccio.
    Se invece l'intestatario e l'altro si inverte la situazione.
    Poi per buon vicinato potreste mettervi daccordo e dividere.

  4. #4
    cerco di spiegarla
    ho comprato un appart ci siamo accorti poi che questo appartamento una volta era tutt'uno con il vicino
    non c'è condominio
    in pratica un appartamento grosso diviso in due
    x alcuni anni i nostri inquilini di ambe due gli app hanno diviso la bolletta dell'acqua perchè il contatore è unico (intestato a me)
    il contatore sta quasi sulla strada
    l'azienda del servizio idrico locale giustamente potrà inserire solo il secondo contatore poi dovremmo pensarci noi ma il contatore credo sia mio (l'azienda non sa di chi è il proprietario in quanto la bolletta era sempre intestata a me ma nell'ultimo anno abbiamo fatto due contratti divisi in percentuale in base alle persone residenti negli app)
    visto che il tubo passa dalla mia casa dove ineffetti c'è un connettore chiudendolo si chiude l'acqua anche a loro perchè poi prosegue verso la loro casa. In pratica prendono l'acqua da casa mia.

    Non dovrebbero essere loro a fare il loro contatore visto che il tubo passa da casa mia e loro prendono l'acqua dalla mia?

  5. #5
    Dipende da cosa hai scritto nel contratto di affitto.
    comunque se loro adesso ti pagano una cifra, semplicemente dovranno farsi ognuno il proprio contratto.
    Io l'ho fatto da poco, il padrone di casa mi ha consegnato l'appartamento senza contatore e io ho dovuto farlo a spese mie.
    Ciao!

  6. #6
    Originariamente inviato da fmortara
    Dipende da cosa hai scritto nel contratto di affitto.
    comunque se loro adesso ti pagano una cifra, semplicemente dovranno farsi ognuno il proprio contratto.
    Io l'ho fatto da poco, il padrone di casa mi ha consegnato l'appartamento senza contatore e io ho dovuto farlo a spese mie.
    ti devi fare il contatore? e dove la fai la divisione

    ma lasciamo per un attimo perdere gli inquilini che a mio avviso non c'entrano
    il mio tubo dell'acqua passa sotto casa fino alla caldaia e da lì a pochi cm sotto il pavim arriva alla loro casa

    a me smbra normale come mi ha detto l'idraulico che lì posso chiudere perchè va in un altro appartamento che non è mio
    poi sempre secondo noi dovrebbero essere loro a farsi carico di crearsi il loro tubi di uscita per il loro contatore
    o sbaglio...

    (vado per logica lasciamo x un attimo perdere il rapporto di vicinato e gli inquilini)

  7. #7
    Secondo me, il costo dell'impianto spetta al proprietario, il costo di contatore e contratto all'inquilino.

    tra l'altro, l'inquilino non può fare il contratto se il padrone di casa non consegna alcuni dati catastali dell'appartamento, anzi, il proprietario deve fare una delega all'inquilino per poter fare il contratto.
    Oppure farlo da se indicando chi abita nella casa e a cui verranno intestate le bollette.
    Ciao!

  8. #8
    Originariamente inviato da fmortara
    Secondo me, il costo dell'impianto spetta al proprietario, il costo di contatore e contratto all'inquilino.

    tra l'altro, l'inquilino non può fare il contratto se il padrone di casa non consegna alcuni dati catastali dell'appartamento, anzi, il proprietario deve fare una delega all'inquilino per poter fare il contratto.
    Oppure farlo da se indicando chi abita nella casa e a cui verranno intestate le bollette.
    ascolta lasciamo perdere gli inquilini facciamo finta che non ci sono
    io sto parlando di interazione tra i due padroni di casa per questo problema con i relativi fatti per valutare.
    forse non hai letto bene o mi sono espresso male

  9. #9
    up...
    next door

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.