PDA

Visualizza la versione completa : Seconda rete

Hiraga
29-10-2011, 19:30
Ciao a tutti, ho un problemino che mi piacerebbe risolvere:
Ho una rete cablata 100Mb con 5 PC collegati tramite modem/router, la rete ha indirizzo 192.168.201.xxx e gateway 192.168.201.1 (il router). Uno di questi PC ha una seconda scheda gigabit collegata via cavo cross ad un NAS anch'esso gigabit. L'indirizzo di questa seconda rete è 192.168.203.xxx. Il PC dialoga col nas attraverso due indirizzi statici 203.1 e 203.2. Mi piacerebbe far vedere il nas anche dagli altri pc in modo che possano condividerne il contenuto, ovviamente a 100Mb e quindi che anche il nas sia collegato ad internet (chiaramente solo quando il pc collegato direttamente ad esso è acceso). Che gateway devo assegnare al nas ? Che gateway devo assegnare alla seconda scheda di rete del pc collegato al nas ?

grazie a tutti

Hiraga
01-11-2011, 15:04
A nessuno viene in mente nulla ?
Ho provato con
route add 192.168.203.2 mask 255.255.255.0 192.168.201.5 (quest'ultimo con IP statico è il pc che vede il nas)
ma senza risultato
Qualche idea ?
grazie

qnello
16-11-2011, 10:30
Ciao
puoi collegare il nas direttamente al router e assegnargli un IP della classe dei PC e come gateway il tuo router/modem

oppure

connettere il nas come unita di rete al pc che lo vede (risorse del computer -> strumenti -> connetti unità di rete) e poi condividere questa unita di rete.

Ciao

Hiraga
16-11-2011, 10:38
Originariamente inviato da qnello
Ciao
puoi collegare il nas direttamente al router e assegnargli un IP della classe dei PC e come gateway il tuo router/modem

oppure

connettere il nas come unita di rete al pc che lo vede (risorse del computer -> strumenti -> connetti unità di rete) e poi condividere questa unita di rete.

Ciao
grazie per la risposta ma,
Il pc collegato al nas è fisicamente lontano dal router e in più il router è un 100Mb
Non si può condividere un disco condiviso
grazie ciao

qnello
16-11-2011, 11:00
Non avevo capito che il disco lo avevi già condiviso.
il 90% delle aziende ha una rete a 100MB.
puoi aggiungere un piccolo switch vicino al tuo computer dove inserisci il cavo della rete che va al router e due due cavi che dal piccolo switch vanno al tuo pc e al nas. costo dell'operaizone non più di 20/30 euro

Hiraga
16-11-2011, 11:09
infatti questa sarà l'opzione finale, però mi sembra assurdo che il pc non possa fungere da gateway. Oltretutto switch Gb che funzionino realmente ad 1 Gb non penso che costino solo 20 / 30 euro, non vorrei portarmi a casa una baracca

P.S. il disco del nas è per forza condiviso, il problema è che il pc collegato al nas lo vede come disco di rete e non è possibile condividere un disco di rete (manca l'opzione, ho provato anche da comando dos ma la risposta è "non esiste il disco 'Y'"

grazie

Loading