Svelatemi questa curiosità:
perchè ho alcuni file e cartelle che differenziano tra dimensioni e dimensioni su disco.
Per esempio ho una cartella di dimensioni di 9,31 GB ma le dimesioni sul disco sono appena 8,26 GB.
perchè ho alcuni file e cartelle che differenziano tra dimensioni e dimensioni su disco.
Per esempio ho una cartella di dimensioni di 9,31 GB ma le dimesioni sul disco sono appena 8,26 GB.
Sicuro che non sia il contrario?Originariamente inviato da middle
E' perche' i file non occupano sul disco la loro dimensione effettiva, ma il primo multiplo in eccesso della dimensione minima accedibile del disco oltre la dimensione effettiva.
Come se non bastasse, la dimensione di un file puo' essere piu' grande di quanto Windows non dica, perche' non tiene conto dei flussi secondari di dati.
Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.
In realtà può capitare anche il contrario, ad esempio se i file in questione sono compressi con compressione NTFS.Originariamente inviato da mroghy
Sicuro che non sia il contrario?
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Non è il contrario è proprio così. Infatti sembra strano anche a me.
Il disco è diviso in cluster, esempio ogni cluster è 100MB, tu hai un file di 130MB ecco che lo spazio occupato su disco diventa da quel file 200MB, allo stesso modo se il file è 30MB lo spazio occupato su disco sarà di 100MB
Il punto è che lui vede l'effetto opposto (comunque, per inciso, su NTFS in genere i cluster sono da 4 KB).
Per la misura dei cluster ho solo fatto un esempio per spiegarmi, ma è ovvio che se i file non coprono tutto lo spazio dei cluster lo spazio occupato risulta maggiore della dimensione totale dei fileOriginariamente inviato da MItaly
Il punto è che lui vede l'effetto opposto (comunque, per inciso, su NTFS in genere i cluster sono da 4 KB).
Scusate ma il fatto che le dimensioni siano maggiori delle dimensioni su disco è una buona cosa o c'è qualche scosa che non va?
Se è compresso (non zip) è normale.Originariamente inviato da middle
Scusate ma il fatto che le dimensioni siano maggiori delle dimensioni su disco è una buona cosa o c'è qualche scosa che non va?
Altrimenti è impossibile (a parte un baco di Windows o qualcosa che gli fa scherzi).
Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.
Un'altra possibilità è che nei due valori vengano contati in maniera diversa i symlinks...